Letizia Battaglia: vita privata, biografia, chi era, causa morte, marito, figli e curiosità sulla fotoreporter

letizia battaglia vita privata biografia Letizia Battaglia

Cosa sappiamo della vita privata di Letizia Battaglia?

Lei è stata una delle fotoreporter più grandi del ‘900 e a lei dobbiamo gli scatti più belli della sua città natale, Palermo, egregiamente raccontata in tutti i suoi aspetti, da quelli grandiosi fino ai più riprovevoli.

La Battaglia, recentemente scomparsa, è stata molto più di una semplice fotografa, ma una artista a tutto tondo, che con passione e sensibilità fuori dal comune ha lasciato un’impronta indelebile nel proprio ambito professionale.

Ora che Rai Uno si appresta a celebrarla nella miniserie con Isabella Ragonese Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, vediamo di conoscerla meglio.

Chi era Letizia Battaglia: biografia, carriera e cause della morte

letizia battaglia vita privata biografia images 10

Letizia Battaglia era nata a Palermo il 5 Marzo del 1935 (Pesci).

Sensibile, altruista, innamorata della poesia e dell’arte, fin da piccola Letizia decise che da adulta si sarebbe occupata di raccontare gli strati più poveri e dimenticati della società.

Una spinta in tal senso gliela dette l’incontro con Ezra Pound.

Così la Battaglia andò a Milano per imparare i segreti della macchina fotografica e poi tornò nella sua Palermo per collaborare con importanti testate giornalistiche in qualità di fotoreporter.

I suoi scatti sono diventati famosi e più volte hanno ricevuto premi importanti.

L’etichetta di “fotografa della mafia” per aver immortalato alcuni personaggi di Cosa Nostra negli anni più difficili della Sicilia, le è sempre andata stretta.

La grande fotografa si è spenta lo scorso Aprile a 87 anni nella sua casa palermitana a causa di una malattia che aveva da tempo.

Vita privata, marito, figli e curiosità

Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale, Letizia Battaglia si sposò giovanissima, a soli 16 anni, solo per sfuggire ad un padre padrone.

LEGGI ANCHE:  Chi è Ariadna Romero: carriera e vita privata della modella cubana

Ma non le andò meglio, in quanto anche il marito si rivelò ben presto possessivo e fin troppo autoritario, affatto disposto a concedere alla moglie gli spazi ai quali avrebbe avuto diritto.

Nonostante tutto, la coppia ebbe tre figlie: Cinzia, Shobha e Patrizia.

Dopo essere finalmente riuscita ad ottenere il divorzio, la Battaglia visse una lunga e felice storia d’amore con il collega Franco Zecchin.

La donna è sempre vissuta a Palermo, la città in cui era nata e che non ha mai smesso di amare profondamente.

Ed ecco infine qualche curiosità:

  • è stata consigliere ed assessore comunale di Palermo fra gli anni ’80 e ’90
  • tra le sue fotografie più famose c’è quella scattata immediatamente dopo l’omicidio di Piersanti Mattarella, fratello di Sergio, attuale Presidente della Repubblica
  • prediligeva gli scatti in bianco e nero ed amava fotografare donne.
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...