Liberarsi dell’herpes labiale in poche ore e in modo naturale è possibile!

come liberarsi dellherpes labiale in AdobeStock 223324111

Come liberarsi dell’herpes labiale in maniera naturale.

L’herpes labiale è una spiacevole malattia infettiva provocata dal virus herpes simplex. Ne esistono due tipi: il tipo uno è quello che generalmente colpisce le labbra, mentre il tipo due determina l’herpes genitale.

come liberarsi dellherpes labiale in AdobeStock 223324111

 

Alcune persone pur avendo il virus nell’organismo non manifestano alcun sintomo, mentre altre sviluppano dolorose piccole vesciche ai margini delle labbra o appena vicino alla bocca.

Queste bolle possono comparire anche nel cavo orale, per esempio sul palato e sulle gengive. Va detto che non c’è cura definitiva per questo virus.

Questo significa che chi è contagiato tenderà a sviluppare l’herpes labiale più o meno spesso. Ma talvolta anche mai.

In altre parole, la manifestazione sintomatica può aversi ciclicamente oppure non aversi proprio. Il primo episodio spesso è quello più grave.

 

I rimedi che ti proponiamo qui sotto non possono curare la malattia, ma fanno sparire i sintomi, il che è già molto, dato il carattere antiestetico dell’herpes labiale.

Come liberarsi dei sintomi dell’herpes labiale: alcuni rimedi naturali

Il rimedio naturale più efficace contro l’herpes labiale è senz’altro l’aglio, che è ricco di sostanze antibiotiche e antiossidanti.

Puoi passarne uno spicchio macinato direttamente sull’herpes e lasciare agire per un quarto d’ora. Poi risciacqui con acqua abbondante.

Anche bere latte può aiutare a prevenire e trattare l’herpes labiale. Il latte infatti contiene lisina, una sostanza assai utile per il trattamento di questa affezione.

Puoi anche passare direttamente qualche goccia di latte sull’herpes.

Succo di limone. Per affrettare la remissione dei sintomi puoi anche far ricorso a qualche goccia di succo di limone, che è anche disinfettante.

LEGGI ANCHE:  Quinoa: proprietà, benefici e valori nutrizionali

 

Un ultimo rimedio sintomatico può essere poi la camomilla. Essa evita il diffondersi dell’infezione in altre parti della bocca.

Puoi utilizzarla sotto forma di impacco per circa cinque minuti. Se l’herpes è dentro la bocca, puoi usare la camomilla per dei gargarismi.

Per approfondire

Se vuoi approfondire il tema dell’herpes labiale, qui puoi trovare una interessante bibliografia.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...