Avete deciso di realizzare una libreria con materiali riciclati, ma avete bisogno di ispirazione? Niente panico, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!
Si sa, grazie all’immenso mondo del fai da te e del riciclo creativo, è possibile davvero costruire qualsiasi mobile per la casa, tra cui la libreria.
Quest’ultima, è fondamentale da avere nel proprio arredamento, soprattutto se siete amanti della letteratura e amate collezionare libri.
In questo articolo, vi presenteremo delle ispirazioni davvero semplicissime e veloci da realizzare, che vi permetteranno di avere una libreria perfetta! Cominciamo!
Libreria con materiali riciclati: idee rustic chic!
Pallet
Il primo materiale che vi presentiamo, per costruire una fantastica libreria, è il pallet in legno!
Versatile e semplice da utilizzare, vi basterà rendere omogenea la superfice con della carta abrasiva e poi dipingere il legno con della vernice. Perfetto per chi ama l’arredamento rustic chic.
Tubi di metallo
Un’idea industrial: realizzare una libreria fai da te con i tubi di metallo! Perfetta da inserire anche in un arredamento moderno o minimal.
Cassette della frutta
Se avete la casa piena di cassetta della frutta, utilizzatele per costruire una libreria! Come per i pallet, vi consigliamo prima di rendere omogenea la superfice e poi di dipingere il legno. Potete benissimo anche mantenere la texture naturale delle cassette, senza utilizzare la vernice.
Le cassette sono perfette per ottenere una libreria di qualsiasi dimensione, vi basterà fissarle tra di loro.
credit foto
Spago e legno
Con dello spago di juta e dei piatti di legno, ecco delle mini librerie perfette per il soggiorno! Ottime per chi ha solo pochi libri da organizzare.
Scala di legno
Ebbene sì, anche le scale di legno si possono trasformare in libreria! Potete fissarle alla parete, così da appendere, o realizzare delle mensole e appoggiarle al muro.
Tavola da skate
Avete delle vecchie tavole da skate? Ecco come riutilizzarle e trasformarle in un comodino o in una libreria!
Comodino
Non gettate mai via i vecchi mobili, poiché possono diventare delle ottime librerie.
Scatoloni
Infine, ecco come riutilizzare gli scatoloni di cartone!