Limoncini light: la fresca delizia pronta in 5 minuti con solo 29 calorie

tartufini light al limone la limoncini

Limoncini light: la fresca delizia con solo 29 calorie

Tartufini light al limone: la fresca delizia con solo 29 calorie. I tartufini (o limoncini) light che ti presentiamo qui appresso sono dei deliziosi dolcetti freddi aromatizzati al limone.

Sono per l’appunto simili a dei tartufini e li potete gustare senza rimorsi anche se siete a dieta o seguite un regime alimentare controllato.

Ogni tartufino/limoncino, infatti, “pesa” solo per 29 calorie. Provali, non te ne pentirai.

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi: 125 grammi di ricotta light setacciata; 80 grammi di pavesini (metà sminuzzati a mano e metà passati al frullatore); quanto basta di un dolcificante liquido (oppure 25 grammi di stevia o 50 grammi di zucchero di canna integrale); il succo di un limone; quanto basta di essenza alla vaniglia; un po’ scorza di limone grattugiata; del colorante alimentare giallo (ma è facoltativo).

chqnpz a0c0

La preparazione

In una boule abbastanza grande riuniamo la ricotta setacciata, il succo di limone, il dolcificante liquido, mezza fialetta di essenza alla vaniglia, i pavesini sminuzzati a mano e la scorza di limone grattugiata.

Si amalgama per bene tutto quanto con una spatola e poi si mette l’impasto a riposare in frigo per una mezz’ora, coprendo la boule con della pellicola alimentare.

Passata la mezz’ora, si recupera l’impasto e ci si aggiunge il resto dei pavesini, quelli passati al mixer, sempre amalgamando bene con una spatola. A questo punto, volendo, si può anche aggiungere il colorante alimentare, ma dipende dai gusti.

Dopodiché con le mani (inumidite con un po’ d’acqua) si dà forma ai nostri limoncini. Dipende dal gusto di ognuno la scelta tra il passare le palline nei pavesini grattugiati col mixer oppure nella farina di cocco.

LEGGI ANCHE:  Torte di granchio: pronte in 5 minuti e con sole 170 calorie

 

I limoncini (passati nei pavesini o nel cocco) sono già buoni da mangiare così, ma se li volete più compatti e fragranti, li potrete mettere in frigo per un’oretta a rassodare.

Buon divertimento e buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...