Limoni in vaso: tutti i segreti per ottenere risultati fantastici!

Volete fare crescere una pianta di limoni sul vostro terrazzo? Ecco tutte le informazioni utili per ottenere delle magnifiche piante di limoni in vaso. Questi trucchi sono perfetti anche per chi non ha il pollice verde, perchè seguendo qualche piccolo accorgimento, può ottenere dei magnifici risultati.

1.Che tipo di pianta di limoni scegliere

A seconda di dove volete far crescere la vostra pianta di limoni, (in commercio ne esistono molteplici varietà). Per una coltivazione in vaso è opportuno scegliere  tra: il limone lunario, conosciuto anche con il nome di quattro stagioni che vi fornirà dei frutti durante tutto l’arco dell’anno;  la Florentina una pianta di origine toscana o la Salicifolia perfetta come pianta ornamentale.

2.Terreno

Le piante di limoni necessitano di un terreno specifico per gli agrumi. Aggiungete sul fondo di ogni vaso oltre al terreno, un po’ di argilla, questa eviterà la formazione di ristagni d’acqua.

3. Piantare i semi

Se decidete di piantare i semi di limone, vi servirà un recipiente da usare come vaso del diametro di 30 centimetri, esso andrà riempito con del terreno apposito. Creare un foro nella terra, inserire il seme all’interno e annaffiare spesso.

4. Trapiantare una pianta già cresciuta

Se avete poco tempo da dedicare alle vostre piante potete optare per il trapianto, acquistando in un vivaio una pianta di limoni già cresciuta. Chiedete consigli al vostro negoziante di fiducia, su che tipo di pianta sia adatta alla coltivazione in vaso.

5.Il rinvaso

Durante tutta la sua crescita la pianta di limoni ha bisogno di un regolare rinvaso, questo passaggio è molto importante perchè l’aiuterà a crescere sana e forte.  Le dimensioni dei vasi all’inizio dovranno essere tra i 15-20 centimetri di diametro, per poi bisogna trasferire la pianta all’interno di un vaso più grosso, che abbia una misura compresa tra i 70 e gli 80 cm di diametro.

LEGGI ANCHE:  Gambe pesanti e stanche? Tutti i rimedi per ritrovare la leggerezza!

6.Posizione dei vasi

Molto importante quando si decide di posizionare una pianta di limoni sul vostro terrazzo è la posizione. Durante l’estate occorre prestare attenzione che la temperatura non superi mai i 30 gradi. Nelle ore più calde della giornata optate per adagiare la vostra pianta in un luogo ombreggiato, evitando così di rovinare in modo irreparabile le foglie, invece durante i mesi invernali, bisognerà prestare molta attenzione alle eventuali gelate.

Buon giardinaggio!

 

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...