L’indecente: è questa la ricetta del miglior fondente al cioccolato!

lindecente e questa la ricetta 2

L’indecente non fa per voi se siete a dieta, siete avvisate! E questa, lo sappiamo, non è una buona notizia, perché è certo che questo sia un dolce ipercalorico: una fetta equivale a 1 ora di sport intensivo.

Tuttavia, la dose di endorfine rilasciata è più o meno equivalente.

È sicuramente il migliore fondant del mondo: golosissimo e dal cuore morbido, dopo una mezz’ora di cottura verificate con la lama di un coltello, dovrà uscire leggermente bagnata solo sulla punta e vi garantirete un dessert da mille e una notte.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

lindecente e questa la ricetta 2

L’indecente: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • burro, 300 g
  • zucchero, 300 g
  • cioccolato fondente, 500 g
  • uova, 6
  • olio di semi di girasole, 60 g
  • farina bianca, 360 g
  • sale, 1 presa
  • bicarbonato di sodio, 1 pizzico

Queste sono le dosi per preparare una teglia rettangolare di 20×25, circa 15 porzioni. Se desiderate realizzare un dolce più piccolo, calcolate le quantità in modo proporzionale o dimezzatele.

Preriscaldate il forno a 180°, in modalità ventilata. Foderate la tortiera con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure imburratela e infarinatela, rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello.

Spezzettate il cioccolato in una ciotola, unite il burro tagliato a pezze, l’olio e sciogliete a bagnomaria o nel microonde, mescolando di tanto in tanto.

In una ciotola, a parte, lavorate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Incorporate il cioccolato fuso, la farina setacciata, il sale e il bicarbonato di sodio. Amalgamate il tutto con la spatola, quindi trasferite nello stampo.

Infornate per mezz’ora circa. Con la lama di un coltello verificate la cottura, se desiderate un cuore fondente, dovrà risultare piuttosto umida. Se preferite un dolce da tagliare in pezzi, proseguite per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

LEGGI ANCHE:  Il dessert di mele: senza zucchero e grassi. Ottimo per la dieta!

Estraete l’indecente e lasciatelo intiepidire prima di gustarlo e godervi la sua voluttuosissima golosità.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...