sugo bruciato lingrediente per salvarlo 7

Sugo bruciato? L’ingrediente segreto per salvarlo in 2 mosse.

Una distrazione ed il sugo è bruciato! Non buttatelo, state per scoprire un ingrediente segreto che vi permetterà di salvarlo e di utilizzarlo esattamente come se nulla fosse accaduto!

Che sia ragù, salsa pomodoro o qualsiasi altro meraviglioso intingolo stiate preparando con amore e dedizione, basta un attimo e senza rendervene conto, la vostra succulenta ricetta va in fumo. Quanto tempo speso, quanto cibo sprecato e quanto dispiacere!

A tutto c’è rimedio, vi basterà seguire i suggerimenti che noi di Non Solo Riciclo stiamo per svelarvi e il pranzo sarà servito senza dover ricominciare da capo una lunga preparazione e senza far attendere gli ospiti affamati.

Curiose? Iniziamo!

sugo bruciato lingrediente per salvarlo 7

Sugo bruciato: l’ingrediente per salvarlo

Se avete bruciato il sugo, la prima cosa da evitare tassativamente è quella di mescolarlo. Spegnete il fuoco immediatamente e togliete la pentola dai fornelli. Aspettate una decina di minuti, quindi trasferite la parte ancora intatta in un altro pentolino, senza raschiare il fondo. Rimettete sul gas e scaldatelo, quando arriva alla giusta temperatura, servitevi di una patata.

Sbucciatela e infilzatela con una forchetta, quindi immergetela nel condimento e utilizzatela per mescolarlo, continuate così per 8/10 minuti. Questo tubero, infatti, è in grado di assorbire il retrogusto di bruciato e riportare alla normalità il sapore della salsa. Nessuno si accorgerà di nulla e tutti apprezzeranno la vostra pietanza.

Ma se invece è andato in fumo l’arrosto? Può accadere anche alle migliori cuoche, soprattutto se il sugo è poco e la carne non viene abbastanza unta. Sfornatelo appena ve ne accorgete e attendete per un quarto d’ora. Con una lama ben affilata, sfilate tutte le aree più compromesse, quindi proseguite la cottura coprendolo con un foglio di stagnola, ma prima, spennellate la superficie con dell’olio per evitare che si asciughi eccessivamente. Et voilà, potete presentarlo in tavola in pompa magna. Sarà una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!