L’insalata di cavolo rosso: facile e veloce da preparare, ma golosissima

linsalata di cavolo rosso facile 2

L’insalata di cavolo rosso non è solo gustosa grazie anche al condimento vinaigrette, ma vi consente di fare un pieno di salute.

Facciamo un passo indietro e parliamo di questo straordinario ortaggio: è una conclamata fonte di Vitamina A e di Ferro, ben 10 volte in più rispetto al cavolo bianco o verde. Apporta in quantità folati, vitamina C e K. Ricco di fibre, apporta solo 25 kcal per 100 Grammi. Insomma, parliamo di un vegetale ricco di antiossidanti, utili per mantenere la pelle elastica e giovane, in grado al contempo di limitare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Ovviamente, per beneficiare davvero delle sue virtù, andrebbe consumato a crudo. Proprio per questa ragione si è diffusa la moda del coleslaw, per l’appunto, l’insalata di cavolo.

Nello specifico, quella che vi presentiamo oggi, prevede anche la presenza di carote, mele, noci e prezzemolo, il tutto condito con una salsina aromatica e golosa (trovate qui la nostra ricetta ai semi di papavero).

Perfetta per un pranzo veloce e leggero, si presta ad essere servita come contorno alternativo anche ad una cena raffinata con gli amici di sempre.

Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

linsalata di cavolo rosso facile 2

L’insalata di cavolo rosso: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • cavolo rosso, q.b.
  • carote, 1
  • noci, 5 gherigli
  • mela Fuji, 1
  • vinaigrette, q.b. per condire
  • prezzemolo, q.b.

Benché questa ricetta possa sembrare dietetica, bisogna sottolineare che il condimento non è ipocalorico, ma si sposa benissimo con gli ortaggi presenti, valorizzandone i sapori e rendendo un piatto all’apparenza semplice, chic e raffinato.

Ricordate che è imprescindibile la qualità degli ingredienti: scegliete solo prodotti naturali e biologici, provenienti da filiere controllate per un pieno di vitamine e sali minerali.

LEGGI ANCHE:  Caprese all’arancia: senza farina, gusto e sapore inconfondibili!

Mondate il cavolo e affettatelo finemente, quindi trasferitelo in un’insalatiera. Lavate la carota e tagliatela a julienne con la mandolina. Lavate la mela, mantenete la buccia, ma dividetela a metà per privarla del torsolo, infine, riducetela a spicchi sottili, ma non troppo per mantenerne la croccantezza. Unite il tutto nella ciotola con il cavolo e aggiungete le noci. Condite con la vinaigrette realizzata secondo la nostra ricetta, il sapore dolce del miele si fonde in maniera sublime, regalando vibrazioni paradisiache al palato.

Amalgamate con cura e riponete in frigorifero per due ore, sigillata con la pellicola alimentare.

Infine, gustatela guarnita con qualche ciuffetto di prezzemolo, è una meraviglia!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...