
Liquore alla nutella: semplice da fare buonissimo da gustare!
Quindi perché limitarci a gustare solo torte e biscotti quando si può creare anche una bevanda o meglio un liquore speciale?
Il liquore nutellino è una golosità pensata per gli adulti, perfetta da assaporare dopo pranzo. Ovviamente possiamo sorseggiare il liquore nutellino anche durante un momento di pausa con gli amici.
Insomma bisogna solo rimboccarsi le mani per ottenere un liquore da leccarsi i baffi.
Liquore alla nutella: semplice da fare buonissimo da gustare!
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono i seguenti:
- 200 gr di panna fresca
- 300 gr di nutella
- 70 gr di alcool a 95°
- 300 gr di latte
Come realizzare il liquore nutellino
Preparare questo liquore è davvero semplice. Infatti bisogna soltanto posare un pentolino su un fuoco dolce e versare dentro la panna e il latte. Aggiungiamo la Nutella e cominciamo a mescolare con una frusta a mano gli ingredienti.
Per evitare la formazione di grumi è importante amalgamare il tutto in modo energico.
Successivamente, quando la Nutella apparirà completamente sciolta, spostiamo il pentolino dal fuoco e lasciamo raffreddare il liquido a temperatura ambiente. È importante portare a termine quest’operazione quando il liquido sarà caldo ma non abbastanza da bollire.
Mi raccomando: per non far creare una fastidiosa pellicola sulla superficie del nostro liquido è importante mescolare ogni tanto il composto anche mentre raffredda.
Infine aggiungiamo l’alcool quando il composto sarà freddo. Mescoliamo gli ingredienti e versiamo il risultato in bottiglie di vetro per poi mettere da parte per 10 minuti circa.
Allo scadere del tempo posiamo le bottiglie in frigo e lasciamole dentro per non meno di 20 o 30 giorni.
In questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno in modo unico regalando al palato un’aroma irripetibile.
Prima di servire ai nostri amici il liquore nutellino nei bicchieri da noi precedentemente selezionati, bisogna ricordare di agitare prima la bottiglia.
Un brindisi alla salute di tutti!
