Liquore all’albicocca: la ricetta antica della nonna

Liquore all’albicocca: la ricetta antica della nonna

Uno dei vostri frutti preferiti sono le albicocche? Potete preparare in casa vostra un buonissimo liquore di albicocche, con un pizzico di cannella. Ecco l’antica ricetta della nonna.

Liquore all'albicocca

Ingredienti:

Per fare il liquore di albicocche, in casa vostra, vi serviranno:

  • 800 grammi di albicocche
  • 60 grammi di zucchero
  • 25 cl di alcol
  • 3 dl di acqua
  • 1 stecca di cannella.

Preparare le albicocche

Prendere le albicocche e sciacquarle con cura sotto l’acqua corrente. Asciugare i frutti con un panno pulito o con un pezzo di carta assorbente da cucina e con un coltello tagliarle a metà.

Fare macerare i noccioli

Adagiare i pezzi di albicocche, i noccioli delle albicocche e la stecca di cannella all’interno di un vasetto di vetro, riempire il contenitore con l’alcol e chiudere con il tappo.

Lasciare riposare il contenuto per un periodo che va dai 60 ai 70 giorni circa.

Trascorso il periodo di riposo terminare la preparazione del liquore:

in una pentolino, mettere un po’ di zucchero ed una parte di acqua, portare a bollore fino a quando il composto non prenderà un colore dorato. Aggiungere il resto dell’acqua e aspettare che diventi tiepido. Una volta pronto lo sciroppo, unirlo al barattolo con il resto del composto lasciato macerare e mescolare con un cucchiaio.

Filtrare il composto in un colino e trasferirlo dentro una bottiglia di vetro. Il vostro liquore di albicocche fatto in casa è pronto per essere gustato.

Consigli utili

Preparare in casa il liquore di albicocche vi permetterà di utilizzare le albicocche che stanno marcendo in modo da farle diventare un buonissimo liquore da servire in tavola, quando avete ospiti. Se versate il liquore di albicocche in una bottiglia di vetro decorata con dei nastri o con degli stencil sarà un’ottima idea regalo per i vostri amici.

LEGGI ANCHE:  Crostata incanto di Natale: con mele e spezie. Una meraviglia!

Buon fai da te!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...