Lo yogurt greco: conosciamo un po’ meglio alcuni dei suoi benefici

lo yogurt greco conosciamo un greek yoghurt 144627 27070

Lo yogurt greco: conosciamo un po’ meglio alcuni dei suoi benefici

Lo yogurt greco: conosciamolo un po’ meglio. Lo sappiamo bene, lo yogurt greco ormai non è più una semplice moda, anzi.

lo yogurt greco conosciamo un greek yoghurt 144627 27070

Si tratta di un prodotto che chiamiamo yogurt, ma che è molto differente dallo yogurt classico. Questo perché il suo processo produttivo prevede un passaggio ulteriore rispetto a quelli che valgono per lo yogurt “normale”.

Questo passaggio in più è la colatura o filtraggio che dir si voglia, operazione che serve a eliminare il siero del latte, che è la componente in cui è concentrato il lattosio.

Come sappiamo tutti quanti, da questa ulteriore fase produttiva deriva un sapore più “grezzo”, per dir così, ovvero meno dolce rispetto allo yogurt classico. Inoltre la consistenza è molto cremosa e più elevati sono i valori di proteine e carboidrati.

Insomma, se già lo yogurt “normale” rappresenta uno spuntino sostanzioso, lo yogurt greco lo è ancora di più.

Lo yogurt greco: i suoi benefici

Intanto lo yogurt greco si raccomando a quanti soffrono di intolleranza al lattosio: questo perché, come abbiamo visto, la sua caratteristica principale è che non ne contiene. Per queste persone questo tipo di yogurt è più facile da digerire.

Si diceva dell’elevato contenuto di proteine: queste proteine ci sono utili per la salute: delle ossa, dei muscoli, della pelle, delle cartilagini, dei capelli e del sangue. La giusta dose di proteine è anche importante per una buona performance del sistema immunitario.

Quando l’età avanza c’è bisogno di più proteine ​​per mantenere la massa muscolare: si stima che per gli adulti ultra sessantacinquenni il fabbisogno di proteine aumenti tra 1 e 1,2 grammi per ogni chilogrammo di peso corporeo (è il fabbisogno giornaliero).

LEGGI ANCHE:  Grassa o secca? Poco importa, ecco lo sciroppo naturale contro la tosse

Contiene probiotici 

I probiotici sono batteri che ci danno una mano a rafforzare il sistema immunitario e a regolare il sistema gastrointestinale, diminuendo eventuali problemi di stomaco o di diarrea.

Pare anche che i probiotici possano influenzare positivamente l’umore, combattendo ansia e tristezza, ma su queste conclusioni c’è ancora dibattito in letteratura.

Contiene molto calcio

Un altro beneficio dello yogurt greco è che è ricco di calcio. Il calcio è fondamentale per la buona salute del sistema scheletrico e negli adulti può combattere l’osteoporosi.

Una porzione di yogurt greco in media contiene il 18 per cento del fabbisogno quotidiano di calcio, il che ne fa un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta degli anziani.

È una fonte di vitamina B12

Una porzione di questo yogurt può contenerne fino a circa il 21 per cento del fabbisogno giornaliero. Questo, in particolare, può tornare utile alle persone vegane, che spesso mostrano una carenza di B-12 (che infatti è contenuta per lo più in cibi di origine animale, come pesce, carne e uova.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...