Lo zucchero bianco è veleno per il benessere… sostituitelo così!

Un’alimentazione equilibrata prevede un uso corretto dello zucchero durante la giornata ma, non sempre è così. Se ne abusa, con conseguenze, a lungo termine, devastanti per la salute…e la linea!

Come rimediare? Oggi, abbiamo pensato proprio a questo dandovi alcuni consigli e suggerimenti da seguire per eliminarlo dalla dieta e sostituirlo con dolcezza! Curiose?

Eliminare il glucosio è necessario!

Sostituire lo zucchero bianco oggi è possibile grazie alle innumerevoli offerte presenti sul mercato. E’ importante cercare di eliminarlo dalla dieta poiché, se raffinato ed assunto da solo, provoca un rapido innalzamento della glicemia in tempi molto brevi.

In più, un uso continuativo nel tempo, fa aumentare di peso, arrivando, a conseguenze nefaste non solo per la forma fisica, ma anche per l’insorgenza di altre patologie come diabete, colesterolo cattivo.

Un primo modo, semplicissimo, da usare per evitarlo è quello di abituare il palato ai sapori naturali dei cibi. Per esempio, imparate a consumare bevande come tè, caffè e tisane senza dolcificare. Questo è un buon inizio!

Dolcificanti naturali e artificiali: pregi e difetti dello zucchero

In commercio esistono diverse varianti dello zucchero, utili a sostituire quello comunemente  “bianco”. Questi sono:

  • Dolcificanti naturali: come il sorbitolo, lo xilitolo e il maltitolo con potere calorico nettamente inferiore rispetto a quello del glucosio.
  • Dolcificanti artificiali: essi sono privi di calorie. Appartengono a questa categoria ciclamati, aspartame, acesulfame e saccarina; tutti hanno, un elevato potere dolcificante (sino a 500 volte superiore allo zucchero bianco).

Lo zucchero

Sostituirlo con la Stevia: un rimedio naturale al 100%

La Stevia è un ingrediente naturale con pochissime calorie. Possiede un potere dolcificante fino a 250 volte superiore allo zucchero. L’unico “difetto” è il suo retrogusto leggero di liquirizia, non sempre ben accetto dai palati: rischia, infatti, di modificare in maniera decisa il sapore di bevande o alimenti a cui viene aggiunta. Quindi è meglio sempre provarla prima di acquistarla!

LEGGI ANCHE:  Calendario 2021 fai da te: la nostra guida alla realizzazione!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...