Loretta Goggi: chi è, età, vita privata e carriera di una grande artista

Loretta Goggi è ed è sempre stata una protagonista indiscussa dello star system: cantante, attrice, imitatrice, doppiatrice, ballerina, conduttrice, vanta oltre cinquant’anni di carriera costellata da grandi successi. Inoltre da qualche anno presenza fissa nella giuria del programma condotto da Carlo Conti “Tale e quale show”.

loretta goggi giovane

Loretta Goggi: età

Loretta Goggi nasce a Roma il 29 settembre 1950. Fin da piccola studia musica e canto, e partecipa per la prima volta ad un concorso radiofonico nel 1959. L’esordio come attrice avviene nel 1962 in Sotto processo, uno sceneggiato per la regia di Anton Giulio Majano, che dirigerà la Goggi anche nel suo primo grande successo televisivo, La freccia nera, del 1968.

Dopo aver recitato in altri celebri sceneggiati televisivi ed in alcuni film musicali, nel 1970 Loretta incontra Pippo Baudo, col quale lavora in Caccia alla voce, un programma in cui sostituisce l’imitatore Franco Rosi. Sempre sotto l’egida di Baudo è la protagonista di Canzonissima 72, e l’anno dopo si afferma definitivamente nel varietà del sabato sera di Rai Uno in Formula due, accanto al compianto Alighiero Noschese.

loretta goggi e pippo baudo

Loretta Goggi: il successo musicale

Gli anni 70 sono quelli del grande successo musicale, con milioni di dischi venduti. Il momento d’oro culmina nella prima edizione di Fantastico, nel 1979, con Beppe Grillo ed Heather Parisi, quindi nel secondo posto conquistato a Sanremo con la celeberrima Maledetta primavera.

Al 1979 risale anche l’incontro con l’uomo della sua vita, il ballerino e coreografo Gianni Brezza, che sposerà nel 2008 e che le resterà accanto fino alla morte avvenuta nel 2011.

E’ stata la prima star a lasciare la Rai per approdare a canale 5 con il varietà Hello Goggi. In quello stesso periodo (1981)  è protagonista del musical Stanno suonando la nostra canzone, interpretato al fianco di Gigi Proietti, con il quale aveva già lavorato al doppiaggio nel ruolo di Titti il canarino.

LEGGI ANCHE:  Beautiful anticipazioni, puntate americane: Una richiesta fraterna per Liam

loretta goggi ora

Loretta Goggi: Sanremo, fiction e ruolo da scrittrice

Celebre anche per le sue esibizioni con la sorella minore Daniela, con la quale forma il duo Hermanas Goggi. Loretta ha presentato il festival di Sanremo nel 1986 ed innumerevoli programmi, Il bello della diretta, Loretta Goggi in quiz, via Teulada 66, Ieri Goggi e domani e tanti altri.

Protagonista di fiction di successo negli ultimi anni, come Sorelle, Un’altra vita, Come fai sbagli, Loretta Goggi si è cimentata di recente anche nel ruolo di scrittrice. Al 2013 risale infatti il libro autobiografico Io nascerò (dal titolo di una celeberrima canzone scritta per lei da Mango).

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...