Lucida le tue scale in marmo con questo rimedio | Scordati dei detersivi

scale in marmo lucidissime il scale marmo 1

Tra i materiali più affascinanti ed eleganti che possono essere utilizzati per arredare un appartamento troviamo sicuramente il marmo. In particolar modo, le scale in marmo sono assolutamente incantevoli per eleganza e raffinatezza.

Va detto, però, che si tratta di un materiale particolarmente delicato e che necessita delle cure molto accurate. Alcuni trucchetti della “nonna”, però, possono risultare utili. Vediamo, quindi, come pulire le scale in marmo al meglio.

scale in marmo

Pulire le scale in marmo: ingredienti fondamentali

Prima di avviare la pulizia delle scale in marmo è necessario eliminare i residui grossi e la polvere. Utilizza un aspirapolvere oppure una scopa per effettuare l’operazione. Ci sono anche dei panni appositi che permettono di donare brillantezza alle scale già dopo una prima passata.

Una volta proceduto, allora dovremmo realizzare un detersivo naturale, a base di alcuni ingredienti essenziali. Avremo bisogno di bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia, mezzo litro di acqua e alcune gocce di olio essenziale, a nostro piacimento. Quest’ultimo elemento donerà un profumo davvero molto interessante.

scale in marmo lucidissime il scale marmo 1

Come preparare il detersivo naturale

Per realizzare il detersivo naturale dovremo procedere come segue. Per prima cosa, uniamo il sapone di Marsiglia al bicarbonato di sodio, circa tre cucchiai. Mescoliamo fino ad ottenere un composto che sia omogeneo e soprattutto spumoso, senza grumi.

Se utilizziamo del sapone in scaglie, allora dovremo prima scioglierlo a dovere. Diluito il composto e amalgamatolo, allora lo riporremo in un flacone per poterlo poi conservare nel tempo quando serve. Il detergente potrà a questo punto essere usato anche per lavare le nostre scale.

Una volta pulite le scale di marmo dalla polvere, allora riempiamo un secchio con acqua tiepida. Successivamente, aggiungiamo mezzo tappo di detergente naturale creato e cominciamo a lavare le scale con un panno in microfibra. Asciughiamolo e strizziamolo pian piano.

LEGGI ANCHE:  Panno in microfibra: ecco i suoi mille usi alternativi

Asciughiamo bene anche ogni traccia di acqua dalle  nostre scale, questo perché potrebbero essere assorbite dal marmo e non ottenere poi un risultato che sia ottimale. Anzi, in certi casi il marmo potrebbe persino rovinarsi a lungo andare.

Il trucchetto della nonna per pulire al meglio le nostre scale in marmo, però, non finisce qui. Possiamo utilizzare un panno di lana o anche delle vecchie calze che non indossiamo più, posizionandoli su una scopa e, una volta che le scale siano asciutte del tutto, procedere passandoci sopra più volta. Si otterrà un risultato davvero spaziale, con delle scale super lucide come mai le avrete viste!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...