I macarons di Natale al cioccolato fondente sono una ricetta davvero sorprendente, che renderà ancor più magico e speciale il vostro Natale!
Perfetti da gustare a colazione o per una merenda a metà pomeriggio, questi biscottini conquisteranno il palato di chiunque. Vediamo insieme come preparare questa ricetta semplicissima e veloce, cominciamo!
Macarons di Natale al cioccolato fondente: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta, procuratevi:
Impasto:
- zucchero a velo, 200 gr
- farina di mandorle, 110 gr
- zucchero semolato, 100 gr
- estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
- uova, 4 albumi
- colorante alimentare rosso, q.b.
Guarnizione:
- panna fresca liquida, 100 gr
- cioccolato fondente, 150 gr
Decorazione:
- zucchero a velo, 100 gr
- estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
- acqua, q.b.
Accendete il forno a 150°. Foderate Foderate la teglia con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.
Inserite, in un frullatore o in un mixer, la farina di mandorle e lo zucchero a velo e frullate per qualche secondo. In questo modo, rendere ancor più in polvere il composto.
Ottenuto, versatelo in una ciotola setacciandolo con un colino, eviterete così la formazioni di grumi che possono compromettere il risultato finale del dolce.
Aggiungete, in una seconda ciotola, gli albumi d’uovo e montateli una frusta elettrica, a neve. Quando il composto inizierà a diventare spumoso, unite mano a mano lo zucchero semolato.
Una volta che il composto sarà chiaro e denso, mescolatelo con una spatola.
A questo punto, aggiungete l’estratto di vaniglia ed il colorante alimentare rosso, decidendo voi la quantità in base all’intensità che desiderate ottenere.
Al termine, setacciandolo nuovamente aggiungete il composto di farina e zucchero a velo, un poco alla volta.
Con la spatola, mescolate gli ingredienti e trasferiteli in una sac-à-poche e cominciate a formare i vostri macarons sulla teglia da forno rivestita. Infornate per circa 15 minuti e lasciateli raffreddare completamente. Nel mentre, realizzate la guarnizione.
Guarnizione e ghiaccia reale:
Fate sciogliere il coccolato a bagnomaria e unitelo alla panna fresca liquida. Inserite il composto in una seconda sa-à-poche e guarnite i vostri macarons, chiudendoli.
Quando saranno pronti, non vi resta che preparare la ghiaccia reale.
Mescolate, in una ciotola, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e l’acqua, aggiungendola un poco alla volta fino ad ottenere un composto denso. Trasferitelo in una sa-à-poche e decorate i vostri maracons con dettagli natalizi, come fiocchi di neve. Buon appetito!