come togliere le macchie di AdobeStock 5799710

Macchia di vino sulla tovaglia? Ecco il rimedio giusto che non lascia aloni!

Macchia di vino sulla tovaglia? Ecco il rimedio giusto che non lascia aloni!

Il vino, soprattutto nelle cene formali, non può mancare a tavola. Nemmeno a farlo apposta, ogni volta che mettiamo la tovaglia migliore e del vino rosso, immancabilmente questo si rovescia.

come togliere le macchie di AdobeStock 5799710

Togliere la macchia che si forma, è abbastanza complicato, così finiamo per avere tutte le tovaglie impresentabili. Il motivo è che se non pretrattiamo adeguatamente la tovaglia prima di metterla in lavatrice lo sporco si fissa irrimediabilmente e sarà quasi impossibile toglierlo successivamente.

Macchia di vino sulla tovaglia? Niente paura i rimedi per pulire le macchie di vino rosso sono davvero tanti!

Sale

Questo rimedio è estremamente efficace ma ha un limite, può essere applicato solo su macchie fresche. Quindi se abbiamo la fortuna che il vino venga rovesciato solo alla fine della cena, quando possiamo togliere la tovaglia senza grossi problemi questo è il rimedio ideale. Dobbiamo semplicemente tamponare la macchia con un tovagliolo di carta per rimuovere l’eccesso, poi versiamo del sale e attendiamo che asciughi. Vedremo che il sale assorbirà tutto il colore del vino e la tovaglia tornerà pulita, dopo dovremmo comunque lavarla.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia pulisce davvero tutto con estrema delicatezza, per questo può essere usato anche su stoffe colorate. Sarà sufficiente versarlo sopra alla macchia di vino, attendere qualche minuto e procedere al normale lavaggio. Dovesse restare un piccolo alone ripetiamo il trattamento.

Alcool denaturato

Da questo rimedio in poi, facciamo attenzione ad usarli su tovaglie colorate, perché potrebbero rimuovere anche il colore della stoffa insieme al pigmento lasciato dal vino.

Per usare l’alcool dobbiamo versarlo su un batuffolo di cotone e tamponare la macchie, il tampone a poco a poco assorbirà tutto. Finiamo il trattamento tamponando con dell’aceto bianco, poi procediamo immediatamente al lavaggio.

Acqua bollente

Questo rimedio, può essere usato solo su tessuti resistenti alle alte temperature. Dobbiamo bollire l’acqua e versarla sopra alla macchia, se poi i nostri ospiti hanno trasformato la nostra tovaglia in un campo di battaglia, possiamo metterla tutta in ammollo in acqua bollente, fino a che non si raffredda. Il lavaggio successivo andrà fatto ad alte temperature.

Macchia di vino sulla tovaglia: Limone

Sempre per tovaglie chiare, possiamo pretrattare le macchie di vino rosso con il succo di limone, lasciarlo agire per 5 minuti e poi, via, tutto in lavatrice.

Dentifricio

In situazioni disperate, quando non abbiamo proprio nulla a disposizione, l’alternativa è coprire lo sporco del vino con del dentifricio, possiamo anche strofinarlo leggermente per farlo penetrare. Laviamo immediatamente la tovaglia in lavatrice con un ciclo lungo, in modo che la pasta venga completamente rimossa.

Aceto bianco di vino

Nel caso in cui avessimo scelto per la nostra cena un vino rosso molto corposo e molto pigmentato, per rimuovere efficacemente le macchie dobbiamo usare le maniere forti.

Ricopriamole abbondantemente con dell’aceto bianco di vino e lasciamo agire fino a che non schiarisce in modo visibile, poi laviamo come d’abitudine.

Finalmente il vino rosso non ci farà più paura!!!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!