Macchie di candeggina sui tessuti | ti svelo il rimedio infallibile della nonna!

tessuti macchiati dalla candeggina ecco macchie di candeggina 1

Macchie di candeggina sui tessuti: ti svelo il rimedio della nonna!

Capita a volte che durante le pulizie o mentre fate il bucato, macchiate accidentalmente qualche capo con la candeggina. Beh niente panico! Se ve ne accorgete subito, sappiate che è possibile porre rimedio ed evitare che il capo si scolorisca o resti danneggiato. E se per caso questo purtroppo accade, esistono alcune soluzioni che salveranno il vostro indumento.

tessuti macchiati dalla candeggina ecco macchie di candeggina 1

Macchie di candeggina sui tessuti: ti svelo il rimedio della nonna!

La candeggina è molto utilizzata per le pulizie e per smacchiare capi bianchi. Ma se per caso viene a contatto accidentalmente con una stoffa colorata, potrebbe macchiarla scolorendola. La sua potenza infatti è in grado di trapassare le fibre. Quindi che cosa dovete fare se vi trovate in una situazione del genere?

Come detto prima se vi accorgete subito che della candeggina è finita per errore su un capo errato, spruzzate immediatamente una grande quantità di sgrassatore nel punto in cui è caduta la candeggina, poi fate agire per circa cinque minuti. Poi, in una vecchia pentola immergete il capo fino a coprirlo con l’acqua e detersivo per la lavatrice. Fate bollire il tutto per 30 minuti.

Trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Il passo successivo è quello di prendere il capo nella pentola, strizzatelo per bene e poi inseritelo nella lavatrice e procedete ad un lavaggio adatto al capo. Quando lo riprenderete non ci sarà traccia della macchia di candeggina!!

Se al contrario vi accorgete troppo tardi che la candeggina è finita dove non doveva, danneggiando uno dei vostri abiti, potete optare per ridare vita nuova all’abito stesso. Come? In commercio esistono coloranti che potete utilizzare per tingere la stoffa, oppure utilizzando un prodotto in commercio in grado di decorare il capo, soprattutto se scuro.

LEGGI ANCHE:  Lavastoviglie sempre pulita e profumata con il segreto della tazzina!

Se optate per la tintura, dopo averla effettuata vi troverete a poter indossare un capo completamente nuovo, che potrebbe anche piacervi di più del colore originale che aveva al momento dell’acquisto.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...