Come rimuovere macchie di cera da una tovaglia.
Non c’è niente come le candele per creare un’atmosfera romantica a cena. Il rovescio della medaglia, però, è che spesso ti ritrovi con una tovaglia macchiata di cera.
Qui di seguito ti offriamo alcuni consigli su come rimuovere queste macchie del tutto particolari e insolite.
Come rimuovere macchie di cera da una tovaglia
Per realizzare questo tipo di pulizia domestica hai bisogno di questi materiali: un coltello seghettato, un ferro da stiro (se la tovaglia è di lino o di cotone bianco, adopera acqua bollente); carta assorbente; un panno; una spugna; dell’alcol.
Come rimuovere una macchia di cera, passo a passo
Gratta la macchia di cera per portar via l’eccesso e “levigarla”. Adopera un coltello non troppo affilato, così che la tovaglia non si squarci.
Se la cera è ancora morbida, coprila con della carta e ponici sopra del ghiaccio per alcuni minuti, fino a che non si solidifica. A questo scopo puoi anche mettere la tovaglia in congelatore per qualche minuto.
Preriscalda il ferro da stiro a un livello piuttosto basso, senza vapore.
Colloca un pezzo di carta assorbente sia sopra che sotto la macchia (evidentemente sull’altro verso della tovaglia).
Passa il ferro con leggerezza sulla zona macchiata: la cera si scioglierà poco a poco e la carta finirà per assorbirla. Quando sulla carta si forma una macchia scura (dovuta alla cera assorbita), cambiala con della carta nuova. Ripeti fino a che la cera non sia stata completamente assorbita.
Se la tua tovaglia è di lino o di cotone bianco, usa acqua bollente al posto del ferro da stiro affinché non si danneggi. Versa l’acqua attraverso la macchia e sostituisci la carta come ti abbiamo spiegato sopra.
Metodo alternativo
Se la macchia non se n’è andata del tutto, segui questi ulteriori passi (importante: non vanno benne per la seta).
Prepara una soluzione con una parte di alcol e due parti di acqua.
Strofina la macchia leggermente con la soluzione di cui sopra usando una spugna, poi asciugala con un panno pulito. Ripeti per quante volte sia necessario e poi risciacqua con una spugna. Fa’ attenzione che non ci rimanga sopra dell’alcol.