macchie ostinate sulla tovaglia eliminatele 1

Macchie ostinate sulla tovaglia? Eliminatele con questi rimedi efficaci!

Un pranzo, una cena in famiglia o con amici e la tovaglia è costellata di macchie ostinate, difficili da eliminare! Che disastro!

Una bella serata, certo, ottime pietanze presentate su una tavola imbandita a dovere, con tanto di meraviglioso corredo, eppure, purtroppo è matematico: uno o più dei commensali inaugurerà quel tessuto così pregiato e ben stirato. Come fare allora, una volta finita la festa? Per ogni traccia di cibo o bevanda, esiste un rimedio ad hoc in grado di dissolverla per sempre!

Curiose? Iniziamo!

macchie ostinate sulla tovaglia eliminatele 3

Macchie ostinate sulla tovaglia? Eliminatele con questi rimedi!

Vediamo allora come eliminare ogni diversa tipologia di macchia!

Se dovete eliminare tracce di grasso, olio o sughi, versateci sopra un po’ di detersivo per i piatti o pretrattatele con il sapone di Marsiglia e via in lavatrice. Lo stesso metodo è valido anche per smacchiare il caffè!

Qualcuno ha fatto sgocciolare il vino? Spremete un limone e rovesciatelo sulla zona interessata, oppure cospargetela di sale fino e procedete al lavaggio abituale.

Siamo alla frutta, e anche in questo caso potete optare tra due alternative: smacchiate con una patata cruda oppure immergete il tessuto per un’ora in una soluzione di acqua e bicarbonato, poi avviate la lavatrice.

Se, invece, le macchie sono di cioccolato, sbiancatele con percarbonato di sodio e acqua calda prima di procedere con il lavaggio abituale.

macchie ostinate sulla tovaglia eliminatele 1

Se tra gli inviatati ci sono bambini intenti a disegnare con pennarelli, penne e quant’altro, sarà inevitabile ritrovare la vostra meravigliosa mise en place cosparsa delle loro opere d’arte in erba! Non temete, anche in questo caso non resterà neppure l’ombra se seguirete i consigli di Non Solo Riciclo. Procuratevi dell’alcool, ma non versatelo direttamente sul tessuto. Ricorrete ad un batuffolo di cotone, imbevetelo e tamponate con delicatezza l’area compromessa. Procedete poi come d’abitudine!

Ecco come liberarsi dei ricordi di una cena o di un pranzo in allegria per ripresentare alla prossima occasione una tovaglia nuovamente pulita e immacolata!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!