Macchie sul legno: 3 ingredienti segreti e super efficaci per toglierle definitivamente
I mobili in legno sono uno stile tradizionale che spesso arreda le nostre case (ovviamente a seconda del gusto personale). Ma purtroppo questi mobili sono molto delicati e si deve fare attenzione a non rigarli o ancora peggio, macchiarli. Se ciò avvenisse, niente panico! Esistono alcuni metodi molto semplici per rimediare al danno provocato al mobile e ridare lucentezza al legno rovinato.
Macchie sul legno: 3 ingredienti segreti e super efficaci per toglierle definitivamente
Per prima cosa evitate di porre rimedio utilizzando prodotti chimici, perchè il risultato potrebbe essere l’opposto. Ecco elencato di seguito quello che dovete procurarvi per eseguire questo piccolo restauro del vostro mobile danneggiato:
- Alcol denaturato
Acqua
Spugnetta ruvida
Olio essenziale di limone
Procedimento per togliere le macchie dal legno
Prendete un piccolo contenitore, tipo una scodellina e metteteci dentro un cucchiaio di olio essenziale di limone e aggiungete un pochino di acqua. Mescolate con cura il tutto. Se volete potenziare il risultato aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Prendete poi la spugnetta, immergetela nella mistura appena preparata e passatela poi sulla macchia del legno da eliminare, facendo lenti movimenti circolari. Evitate di restare fermi sulla macchia stessa.
Facendo questo si verrà a formare una patina protettiva per il legno che eviterà di provocare ulteriori graffi. Il passo successivo è quello di prendere uno straccio asciutto e di versarci sopra l’alcol denaturato e strofinate poi delicatamente la macchia fino a quando non sarà completamente scomparsa. Se non sparisce completamente, potete ripetere l’operazione dopo qualche ora.
Il composto che avete utilizzato per primo, è ottimo anche per lucidare tutti i mobili in legno che avete in casa. E tutto questo, ricordatelo, senza utilizzare prodotti chimici e dannosi. Un consiglio! E’ sempre prudente, per ogni tipo di legno che dovete pulire, provare prima su una piccola superficie, prima di procedere al trattamento completo.