maglione rimpicciolito tutti i trucchetti maglione infeltrito

Maglione rimpicciolito? Scopri questi validi trucchi per recuperarlo!

Maglione rimpicciolito? I trucchi validi per recuperarlo!

Prima o poi, capita a tutti di tirare fuori un maglione dalla lavatrice e trovarlo rimpicciolito. Per quanto possiamo essere attenti, una svista succede. Non disperiamoci ci sono molti modi per ovviare ad un simile problema.

maglione rimpicciolito tutti i trucchetti maglione infeltrito 1

Evitare di restringere i capi

Tra poco vedremo come rimediare ad un errore di lavaggio che ha fatto restringere il nostri vestiti ma, prima, cerchiamo di capire come evitarlo.

La temperatura dell’acqua è fondamentale, deve essere tiepida quindi sui 30°. Temperature molto alte o molto basse possono restringere le fibre. Per questo, anche nei rimedi che andremo a vedere e che prevedono tutti l’ammollo, l’acqua dovrà avere questa temperatura.

Evitiamo centrifughe troppo forti, le fibre delicate, in particolare la lana, reagiscono allo stress rimpicciolendosi.

Non asciughiamo mai i panni alla luce diretta del sole, questa secca troppo velocemente i panni, il tessuto si irrigidisce velocemente e di conseguenza si restringe.

Maglione rimpicciolito? I trucchi validi per recuperarlo!

Balsamo per capelli.

Il primo rimedio che andiamo a proporre è il comune balsamo per capelli. Facciamo un ammollo con acqua tiepida e balsamo. Lasciamo agire per almeno 15 minuti. Solleviamo il capo dalla bacinella e attendiamo che scoli la maggior parte dell’acqua, non dobbiamo assolutamente sciacquare. Posizioniamolo sopra ad un asciugamano per fare assorbire il resto e, con le mani, allarghiamo le fibre. Cerchiamo di non esagerare altrimenti il capo si slabbra, poi mettiamolo ad asciugare disteso. Ogni tanto controlliamo che abbia mantenuto la taglia, altrimenti interveniamo ancora con le mani.

Aceto

Ormai tutti sappiamo che l’aceto ha un potere ammorbidente, per questo possiamo usarlo per l’ammollo al posto del balsamo. Poi seguiamo lo stesso identico procedimento, sopra indicato. Non preoccupiamoci per l’odore dell’aceto, quando il vestito asciugherà sarà sparito.

Borace

Questo prodotto si usa per sbiancare i capi, quindi è meglio usarlo solo per capi chiari. Ancora una volta il procedimento è identico a quello sopra indicato, però a fine trattamento, una volta che il maglione sarà asciutto, è meglio fare un lavaggio a mano in acqua tiepida per eliminare tutti i residui di prodotto.

Questi metodi sono tutti efficaci, già in prima battuta, per capi leggermente ristretti per quelli che lo sono in modo molto vistoso, se proprio non vogliamo buttarli, saremo costretti a ripetere più volte lo stesso procedimento.

Finalmente i nostri maglioni delicati non temeranno più di essere ridotti ad un formato toy!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!