magre senza sforzo 4 consigli 102 2

Magre senza sforzo: 4 trucchi per dimagrire senza sacrifici!

Essere magre senza sforzo è un’aspirazione utopica? Forse no! L’estate si avvicina inesorabilmente e dopo il lungo lockdown che ha comportato la giusta chiusura di palestre, parchi e centri dimagranti, e la frequente apertura di frigorifero, dispensa alla ricerca di consolazioni culinarie, la forma fisica anche la più coriacea può aver ceduto eccessivamente al lassismo! Come fare, quindi, per ritrovare il peso forma? Ecco 4 consigli per dimagrire senza dieta! Curiose? Iniziamo

magre senza sforzo 4 consigli 102 2

1. Magre senza sforzo: cosa bere.

Bere acqua e mantenere idratato il corpo è importante per perdere peso in modo duraturo. L’acqua aiuta ad eliminare le scorie in eccesso favorendo la diuresi e, conseguentemente, la perdita di peso. Quindi, prendete la buona abitudine di bere almeno 7/8 bicchieri di acqua durante la giornata e, se siete fuori casa, portatevi dietro un borraccia piena e finitela!

State invece alla larga dall’alcol se volete realmente perdere peso! Se ne consumate, infatti, sarete più soggette agli attacchi di fame! Ne vale davvero la pena? Certo che no se volete essere magre, questo è un sacrificio davvero insignificante!

2. Sport: allenamento e riposo.

Sembra scontato, eppure sono molte le persone che non praticano sport. Fare attività fisica è fondamentale non solo per perdere chili in più ma soprattutto per non riprenderli nel tempo.

Con l’allenamento aumentate il vostro consumo calorico giornaliero. Per fare un esempio concreto, una donna di 30 anni, che pesa 75 kg e alta 1,75 m, in un’ora di corsa alla velocità di 10 km/h consuma circa 660 calorie, cioè le stesse calorie che ha una pizza rossa intera. Il consumo varia a seconda dell’età, dell’altezza, del peso e del sesso ma resta il fatto che, allenandovi regolarmente andrete a stimolare il vostro metabolismo positivamente.

Se è verissimo che fare attività fisica fa bene alla linea, è altresì vero che bisogna concedere una pausa ai propri muscoli! Questo perché i muscoli cominciano a crescere solo nella fase di riposo e questo fenomeno è noto come supercompensazione.

Magre senza sforzo

3. Magre senza sforzo: l’importanza di rilassarsi e staccare la spina.

Quando siete costantemente sotto pressione e non vi rilassate mai, lo stress diventa controproducente anche per la linea: l’eccessiva produzione di cortisolo, legata all’esaurimento fisico e mentale, genera un disequilibrio ormonale che conduce ad un rapido accumulo di grasso. Prendete la buona abitudine di staccare la spina di tanto in tanto per recuperare le vostre energie.

Stesso discorso vale all’ora dei pasti: lasciate lontano più che potete le vostre consuete fonti di distrazioni come smartphone, tablet, PC e, persino la Tv accesa, possono contribuire a farvi ignorare i segnali di fame e di sazietà! Concentratevi sul cibo che ingerite per assaporarlo davvero!

Magre senza sforzo

4. Magre senza sforzo: come mangiare

Uno degli errori che più comunemente le persone commettono è quello di mangiare anche quando non si ha fame. Quindi, prima di aprire lo sportello del vostro frigorifero o l’anta della dispensa pensate bene se avete realmente necessità di assumere cibo o se la vostra è solo noia.

Quando si sedete a tavola usate piatti piccoli! A livello visivo questo trucchetto vi permetterà di considerare molto più abbondanti le porzioni che vi servite, inviando al cervello l’idea di aver mangiato tanto! Ingannate, per il vostro bene, il vostro occhio!

Per evitare di cadere in tentazione, inoltre, la cosa più semplice da fare è non tenere in casa alimenti dall’alto contenuto calorico come merendine confezionate, biscotti pieni di zuccheri e grassi idrogenati, o  succhi di frutta e bevande analcoliche, un bicchiere spesso contiene la stessa quantità di calorie di una banana, ma apporta benefici, anzi innalza l’indice glicemico e spinge nuovamente verso gli zuccheri raffinati, tanto nocivi alla linea. Infatti, i dolci non saziano e con il tempo, si rischia di esagerare cadendo in grandi abbuffate! Scegliete cibi che vi soddisfino in modo naturale e che contengono molte fibre e proteine.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!