Mai andare a letto senza struccarsi, ecco 10 validi perché!

Andare a letto senza struccarsi sarà capitato a tutte. Eppure un comportamento apparentemente così innocuo può dar luogo a problemi non di poco conto.

Di certo non si verificheranno per una notte soltanto ma sappiate che, se diventa un’abitudine, potreste pagarne conseguenze che vi faranno rimpiangere di essere state così pigre o troppo stanche!

andare a letto senza struccarsi

 

10 motivi per struccarsi prima di andare a letto

  1. I pori della pelle si intasano. Se la pelle non respira e i pori si intasano, ci esponiamo al rischio di brufoli e acne. Di sicuro compromettiamo la barriera cutanea.
  2. Impediamo le normali funzioni rigenerative della pelle. Soffocata dal trucco, la pelle non respira e di conseguenza non avvengono i normali scambi di rigenerazione cellulare.
  3. Arrossamento e infiammazione della pelle. Per quanto possiamo essere certe della qualità dei  prodotti che usiamo, sono comunque costituiti da sostanze chimiche, conservanti e coloranti. Queste sostanze impediscono il processo di rinnovazione cellulare ed il risultato è di ritrovarsi con punti neri e brufoli.
  4. Infezioni della pelle. Sebbene un’infezione non insorga così dal giorno alla notte e viceversa, se già si hanno problemi di acne e di brufoli o ci sono già piccole abrasioni sulla pelle, anche con una notte sola si rischia di peggiorare la situazione fino a ritrovarsi con una bella infiammazione.
  5. Invecchiamento anzitempo e rughe. Non togliendo il trucco esponiamo la pelle all’azione dei radicali liberi e alla rottura del collagene. Quando questo avviene, compaiono quelle linee sulla pelle che confondiamo con rughe di espressione.

    andare a letto senza struccarsi
    E ancora:

  6. La pelle si secca. Il trucco impedisce la naturale idratazione della pelle.
  7. Opacità della pelle. Tenete presente che durante il giorno il nostro viso raccoglie gli inquinanti esterni che si depositano sul trucco che copre il viso e vengono di conseguenza assorbiti. Non rimuovendo il trucco in sostanza continuiamo ad essere esposte anche durante la notte ed in più non detergendolo e non esfoliandolo, manteniamo “incastrate” sulla pelle le cellule morte che normalmente di creano sullo strato epidermico.
  8. Indebolimento e caduta delle ciglia. Il colpevole è il mascara. Tenendolo la notte indeboliamo le ciglia che diventano di conseguenza più fragili e cadono (anche in gran quantità).
  9. Gli occhi si irritano. Durante la notte il trucco degli occhi può scivolare all’interno. Gli occhi, organo delicatissimo, si seccano, si arrossano e possiamo esporli ad irritazioni ed anche infezioni. I follicoli piliferi e le ghiandole delle palpebre si intasano ritrovandoci con una bella infiammazione che alla peggio precede il formarsi di una dermatite irritativa palpebrale.
  10. Labbra screpolate. Il trucco “ruba” l’idratazione anche alle labbra.
LEGGI ANCHE:  Perdita di peso: Arriva l'iniezione sotto pelle di tre ormoni che fa dimagrire.

andare a letto senza struccarsi

Credits

In conclusione:

Alla luce di questo, a fine giornata, anche se stanche, è sempre meglio struccarsi e procedere alla cura della nostra pelle, preparandola al suo naturale processo rigenerativo, e rendendola pronta ad accogliere la cura di bellezza del giorno dopo.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...