mai piu tracce di caffe 4

Mai più tracce di caffè sul fornello con questo trucchetto.

Se, quando fate il caffè restano schizzi sul piano cottura, provate con questo trucchetto per non trovare mai più tracce!

Si sa che la moka è un’istituzione tutta italiana, l’aroma si diffonde in casa di prima mattina e risveglia la famiglia con un’inebriante energia! Durante la giornata rappresenta un momento di pausa, una necessità dopo pranzo, una sferzata di buonumore a metà pomeriggio, insomma, è un’abitudine irrinunciabile alle nostre latitudini.

Il nostro è ormai un gesto automatico: avviamo la caffettiera, la posizioniamo sul gas, accendiamo e attendiamo che il liquido fuoriesca, ma non sul fornello! Cosa che, purtroppo, capita spesso! Così, una volta consumato il caffè, ci tocca pulire e lucidare la piastra!

D’ora in avanti, però, potrete ovviare a questo inconveniente con un semplicissimo espediente!

Curiose? Iniziamo!

mai piu tracce di caffe 3

Mai più tracce dei caffè sul fornello con questo trucchetto

Il trucchetto che vi presentiamo oggi è davvero semplicissimo, banale quanto geniale! Con questo consiglio vi risparmierete un sacco di fatica gratuita: dopo la vostra pausa di relax non dovrete ripassare il fornello per eliminare le macchie di caffè residue!

Procuratevi semplicemente un pacchetto di fazzolettini di carta; il numero che dovrete impiegare dipende dalla circonferenza della vostra moka. In genere ne basta uno, al massimo due. Bagnatelo e strizzatelo perfettamente, quindi arrotolatelo su loro stesso e tenetelo a portata di mano.

Preparate la caffettiera come d’abitudine: riempite il serbatoio di acqua fino alla valvola, inserite il filtro ricolmo di caffè macinato, premetelo delicatamente, quindi avvitate le parti tra loro. Ora riprendete il fazzoletto e utilizzatelo per circondare la parte tra il serbatoio e la caldaia. Mettete sul fuoco, accendete il gas e attendete che il caffè “salga”. Le eventuali perdite verranno assorbite dalla carta bagnata con buona pace del vostro piano cottura! Facile, no?!

D’ora in poi potrete dire addio alle tracce di caffè sul fornello e per sempre!

mai piu tracce di caffe 4

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!