mal di pancia e crampi AdobeStock 190358012

Mal di pancia e crampi addominali: due semplici ingredienti per stare meglio

Mal di pancia e crampi addominali: due semplici ingredienti per stare meglio.

Può capitare dopo dei pasti particolarmente abbondanti di accusare dolori addominali. Crampi, nausea o vomito, sono sintomi di solito passeggeri da cui, però vorremmo liberarci il più presto possibile, se poi a questi si associa la diarrea la situazione diventa complicata da gestire.

mal di pancia e crampi AdobeStock 190358012

Prima di indirizzarci verso l’armadietto dei medicinali proviamo con un metodo naturale che, di solito, dà un sollievo quasi immediato.

Naturalmente, se i sintomi persistono, è sempre meglio consultare il medico o almeno il farmacista, in particolar modo se questi sintomi sono accompagnati da febbre.

 Mal di pancia e crampi addominali: Rimedio naturale

Per preparare il nostro rimedio abbiamo bisogno di:

  • una porzione di riso,
  • il succo di un limone,
  • un filo d’olio,
  • una manciata di parmigiano reggiano o grana padano.

Mettiamo a bollire l’acqua, saliamola pochissimo, quando bollirà inseriamo il riso aspettiamo che cuocia e scoliamolo bene.

Una volta nel piatto, condiamolo con il succo di un limone, un filo d’olio e il formaggio.

Mangiamolo ben caldo.

Perché il rimedio funziona

Quando non ci si sente bene, mangiare può risultare difficile ma, se ci sforzeremo a mangiare questo riso, il sollievo sarà immediato per quanto riguarda la nausea, perché l’amido contenuto nel riso assorbirà immediatamente i succhi gastrici. Il parmigiano avrà un effetto simile e in più fornisce molte energie, che nei momenti in cui non ci sentiamo bene è fondamentale per affrontare il malessere.

Infine quando il pasto verrà digerito, l’effetto astringente di limone e riso, bloccherà le scariche di diarrea.

Cosa fare aspettando di digerire il riso con il limone

Quando ci sono scariche frequenti si perdono molti liquidi, quindi è fondamentale bere molto per ripristinarli.

Cerchiamo di farlo a piccoli sorsi ma costanti, alternando la semplice acqua a della limonata zuccherata. Possiamo farlo con una cannuccia o con un cucchiaio, è importante non far arrivare allo stomaco grossi quantitativi di liquidi tutti in una volta, quando il sistema gastrointestinale è irritato, perché potremmo vomitare, peggiorando la situazione. Lo zucchero ha funzione energetica, ci aiuterà a non spossarci ancora di più.

Ricapitolando, la cosa migliore è controllarsi a tavola e accertarsi sempre di ingerire cibi non scaduti, avariati o che sappiamo già in partenza farci male. Nel caso in cui, però, nonostante tutti i nostri sforzi i crampi addominali si presentino ugualmente, con questo semplice rimedio possiamo porvi rimedio.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!