Mal di testa? Prova la limonata alla lavanda, è efficace anche per l’ansia

mal di testa prova la dried lavender flowers mortar pestle with bottle essential lavender oil 164638 10825

Mal di testa? Prova la limonata alla lavanda, è efficace anche per l’ansia

Mal di testa? Prova la limonata alla lavanda. Ansia e mal di testa sono due disturbi che si manifestano con facilità nei periodi di grande stress, che nella vita moderna non mancano mai, come sappiamo: il lavoro, i figli, la salute sono tutti possibili fonti di ansia e agitazione.

mal di testa prova la dried lavender flowers mortar pestle with bottle essential lavender oil 164638 10825

Che fare? Un’arma efficace per combattere ansia e cefalea può essere l’olio essenziale di lavanda. Più precisamente, questo prodotto si può usare per preparare una buona limonata rilassante e ansiolitica.

Mal di testa? Prova l’olio essenziale di lavanda

Le proprietà dell’olio essenziale di lavanda

Nell’olio di lavanda sono stati identificati più o meno 150 principi attivi, il che spiega perché questo prodotto naturale trovi un così largo impiego nelle terapie non medicinali.

In particolare la lavanda è antinfiammatoria, antisettica, antibatterica, antidepressiva, sedativa e analgesica.

Trova impiego in aromaterapia: in questi casi si adopera principalmente per trattare ansia, depressione e insonnia, ma può essere utile anche come valido aiuto in momenti delicati come il parto, nei quali può diminuire il dolore.

Le sue qualità antidepressive sono state confermate più volte da studi scientifici, come per esempio uno condotto in Florida su un gruppo di studenti in scienze infermieristiche. Quanto alla cefalea, anche in questo caso ci sono studi che ne hanno messo in luce l’efficacia.

La ricetta per la limonata alla lavanda

Gli ingredienti

Per preparare una buona limonata alla lavanda occorrono: due litri di acqua; il succo di cinque limoni; una goccia di olio essenziale di lavanda (puro al 100 per cento); qualche rametto di lavanda (ma non sono essenziali); miele al gusto.

LEGGI ANCHE:  Torta moretta senza burro, al cioccolato, golosa e soffice!

La preparazione

Niente di più semplice: basta mischiare tutti gli ingredienti a freddo in una grossa caraffa riempita d’acqua. Si beve al bisogno e a temperatura ambiente.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...