Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Mangiare basilico crudo: proprietà e benefici di un elisir di lunga vita.

Pubblicità

Chi non ama mangiare un po’ di basilico e pomodorini in uno sfizioso primo piatto?

Il basilico è una pianta aromatica in grado di svilupparsi tutto l’anno, amatissima in Italia! Impiegato in numerose ricette, è semplicissimo da coltivare, nel proprio giardino o sul proprio balcone.
Una volta staccate le foglie, conservatele in frigorifero per massimo 2 giorni oppure congelatele, così da usarle ogni volta che volete e senza preoccupazioni!

Per un piatto perfetto, deve essere sempre usato fresco e non va mai cucinato! La cottura rischia di eliminare tutte le sue proprietà, non a caso non è famoso solo per il suo utilizzo in cucina, ma anche per tutti i benefici che comporta all’organismo! E quali sono ? Curiose ? Iniziamo!

Pubblicità

Mangiare basilico

Mangiare basilico crudo per combattere l’insonnia.

Il basilico è in grado di riequilibrare il ritmo tra sonno e sveglia, quindi di combattere l’insonnia grazie ad una sana tisana! Prima di andare a dormire inserite, in una tazza d’acqua calda, 10 g di foglie di basilico. Lasciate in infusione per 5 minuti, filtrate e gustate!

Per la stessa ragione è un ottimo rilassante per la nostra mente e per il nostro organismo, quindi un grande alleato per combattere l’ansia, lo stress e il nervosismo.
Vi basterà mangiare qualche foglia cruda di basilico durante la giornata oppure aggiungete 3-4 gocce di olio essenziale nel diffusore per l’ambiente o sul vostro cuscino, prima di stendervi a letto!

Mangiare basilico crudo

Benessere delle ossa.

Ricco di vitamine e sali minerali, è in grado di mantenere sane, robuste le nostre ossa e di
prevenire anche le malattie all’apparato scheletrico come l’osteoporosi.

Pubblicità

Azione antibatterica e antinfiammatoria.

Ricco di proprietà antibatterica e antiossidanti, è in grado di proteggere il sistema immunitario dalle infezioni, dai virus e da pericolosi batteri!

Mangiare basilico crudo come digestivo.

Una foglia di basilico a fine pasto aiuterà ad accelerare il metabolismo e a regalarvi un po’ di leggerezza! Aiuta anche a ridurre i crampi e la flatulenza dell’intestino.

Rallentare l’invecchiamento.

Mantiene la pelle giovane, tonica e aiuta a rallentare l’invecchiamento grazie alla sua proprietà antiossidante! È in grado anche di prevenire malattie cardiache poiché contrasta l’ossidazione delle cellule.

 

 


Potrebbe interessarti anche...