marimo 7 falsi miti sullalga marimo

Marimo: la favolosa leggenda che ha reso quest’alga il simbolo d’amore e di fortuna

Marimo: la favolosa leggenda che ha reso quest’alga un simbolo d’amore e di fortuna

Il Marìmo è una pianta Giapponese conosciuta anche con il nome di Cladofora o ancora di alga a palla.

Quest’alga verde pluricellulare si può trovare sull’isola di Hokkaido nel lago Akan. Tuttavia è possibile trovarla anche in Austria, in Islanda, in Siberia e in Estonia.

Marimo: la favolosa leggenda che ha reso quest'alga un simbolo d'amore e di fortuna

Generalmente il Marìmo si regala anche in occidente, complice la leggenda che li riguarda, come simbolo d’amore ma anche per sugellare sentimenti di amicizia e di affetto. Insomma è un dono adatto a chi vuole offrire e ricevere sentimenti d’affetto profondo e duraturo.

Oltre a questo viene anche regalata come buon auspicio per un nuovo inizio da affrontare o per una nuova avventura in cui cimentarsi.

Ma qual è la leggenda che ha reso i Marìmo un simbolo d’amore duraturo e di sentimenti profondi?

Scopriamolo subito!

La leggenda racconta la storia d’amore tra la giovane figlia del capo del villaggio della tribù Ainu e di un ragazzo, un cacciatore di cervi di umili origini.

Ovviamente nella leggenda si narra che questo amore fosse ostacolato dal padre della ragazza, il quale non riteneva che il giovane fosse all’altezza della figlia.

Tuttavia i giovani innamorati, per vivere il loro amore, fuggono dal villaggio e si rifugiano sulle rive del lago Akan. I giovani riescono a vivere ai piedi del monte Meakan, in completa libertà, il loro sentimento.

Successivamente gli abitanti del villaggio vicino si accorsero, dopo un po’ di tempo, che sul pelo dell’acqua del lago Akan comparvero delle buffe alghe dalla forma tonda. Proprio per questo, vedendole galleggiare sul pelo dell’acqua, cominciarono a darle il nome di Marìmo.

Secondo la leggenda queste alghe fuori dal comune sarebbero gli spiriti dei due innamorati trasformati in Marìmo con la speranza di vivere per sempre insieme, senza mai separarsi, felici e contenti.

Ed è proprio grazie a questa storia che i Marìmo sono uno dei regali più diffusi tra gli innamorati.

Dopo questa meravigliosa leggenda non resta che donare questa speciale alga a chi abbiamo nel cuore.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!