Homemade pineapple jam

Marmellata di ananas senza zucchero: meno di 80 kcal e tanto gusto!

Marmellata di ananas senza zucchero: pochissime calorie e tanto gusto!

Amate il sapore dolce e fresco dell’ananas? Ecco come cucinare una buonissima confettura senza zucchero, all’ananas. Veloce da preparare e super saporita.

Marmellata di ananas senza zucchero

Ingredienti:

Per preparare una confettura di ananas light, vi serviranno:

  • 350 grammi di ananas maturo
  • 30 grammi di pectina di mela (addensante naturale) (in vendita anche online)
  • 15 grammi di dolcificante di tipo Stevia (la quantità di dolcificante, può variare a seconda dei vostri gusti personali) (in vendita anche online)
  • Il succo di mezzo limone.

Come cucinare una confettura di ananas senza zucchero: preparare l’ananas

Con un coltello eliminare la parte superiore dell’ananas, prestando attenzione a non tagliarvi, togliere la buccia senza intaccare la polpa, partendo dalla cima fino ad arrivare in fondo.

Dividere il frutto in piccoli pezzi e adagiarli in una casseruola con la pectina di mele ed il succo del limone. Portare a bollore per una decina di minuti fino a formare uno sciroppo abbastanza denso.

Come cucinare una confettura di ananas senza zucchero: terminare la preparazione

Unire al composto il dolcificante di tipo Stevia, amalgamare accuratamente  e fare cuocere per ulteriori 10-12 minuti. Quando sarà cotta la vostra confettura lasciarla intiepidire prima di trasferire il composto all’interno di alcuni vasetti di vetro.

Fare riposare per circa 60 minuti in frigorifero prima di poter gustare la vostra confettura. Potete servire questa ottima confettura di ananas senza zucchero, al momento della colazione con qualche fetta di pane tostato o come merenda salutare.

Curiosità sull’ananas

L’ananas è un frutto pieno di Sali minerali tra cui il sodio, il ferro, il manganese, il magnesio e l’acido folico. Inoltre in questo frutto potete trovare anche grandi quantità di vitamine del gruppo C, vitamine del gruppo A e vitamine del gruppo B.

E’ il frutto ideale se si è a dieta, perché favorisce la diuresi e la digestione. Può essere utilizzato per preparare degli ottimi dolci ma anche  dei piatti salati.

Buona preparazione a tutti!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!