La marmellata di fragole è uno degli alimenti principali per una colazione energetica, spalmata sopra ad una fetta biscottata, per una merenda con un tazza di tè o per preparare un dolce davvero sfizioso come la crostata!
Una confettura classica e irresistibile, dal gusto fresco e primaverile.
A causa del ritmo frenetico della vita, gli impegni irrevocabili e il lavoro non riusciamo a dedicare molto tempo a pietanze elaborate, ma con questa ricetta il vostro sogno diventa realtà!
Velocissima, solo 2 minuti di preparazione, senza cottura e senza zucchero, realizzata con soli prodotti naturali che sicuramente avrete nella vostra cucina!
Grazie ad un ingrediente speciale, i semi di chia, la vostra marmellata sarà densa e ricca di proprietà benefiche: hanno, infatti, un’alta proprietà di omega 3, vitamina C e calcio!
Le dosi descritte vi faranno ottenere 600 g di confettura, quindi preparate un barattolo di quel formato oppure 2/3 più piccoli. Si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, ma potete congelarla e utilizzarla quando volete, senza preoccupazione!
Provate anche altre versioni: vi basterà sostituire le fragole con il frutto del vostro cuore! Curiose? Iniziamo!
Marmellata di fragole senza cottura e zucchero: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta, procuratevi:
- limone spremuto, 1
- sciroppo d’acero, 2 cucchiai
- semi di chia, 50 g
- fragole, 800 g
Preparate il contenitore o barattolo richiudibile in vetro, fate attenzione a sciacquarlo con cura, deve essere ben pulito.
Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele in pezzi piccoli.
Inseritele in un frullatore, aggiungete il succo di limone, lo sciroppo d’acero e frullate fino ad ottenere una crema densa e compatta.
Versatela quindi in una ciotola, unite i semi di chia e mescolate bene: il composto deve risultare omogeneo.
Trasferitelo nel barattolo e riponetelo in frigorifero a riposare circa 3 ore. In questo modo gli ingredienti si amalgameranno perfettamente tra loro!
Al termine non vi resta che utilizzare la vostra marmellata come più vi piace per dare spazio alla vostra immaginazione! Buon appetito!