Marmellata di zucchine: la conserva estiva deliziosa, pronta in 30 minuti

La marmellata di zucchine è una conserva dal sapore estivo e delicato, che al posto della tipica frutta prevede la verdura!
Una confettura davvero leggera e saporita: ideale per guarnire formaggi o tartine, fette biscottate e pane per merenda o colazione. Si abbina perfettamente alle carni bollite e agli affettati! Provare per credere.
Se siete amanti dei dolci salati, potete usare questa marmellata per numerosissime ricette: dalla crostata, ai muffin, fino al rotolone.

Semplicissima e veloce da preparare, il segreto risiede in due ingredienti irresistibili: il limone e lo zucchero!
Se avete voglia di un aroma in più, potete aggiungere una stecca di cannella o una bacca di vaniglia, dei pezzettini di mela o noci e mandorle.

In alternativa delle classiche zucchine, potete utilizzare quelle siciliane, sono grandi e lunghe. In questo modo, preparerete la cucuzzata, o zuccata, siciliana! Da non perdere!
Oppure ancora, provate a sostituire gli ortaggi con i pomodori verdi? Il procedimento è sempre lo stesso.

Curiose? Iniziamo!

Marmellata di zucchine

Marmellata di zucchine: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • limone, 1
  • zucchine, 1 kg
  • zucchero, 500 g

Pulite e disinfettate con attenzione i vasetti da conserva, preferibilmente di media dimensione. Lasciateli da parte e dedicatevi alla preparazione della confettura.
Sciacquate e tamponate le zucchine. Eliminate le estremità e tagliatele a pezzi piccoli.
Lavate il limone, spremete il succo e grattugiate la scorza. Conservate entrambi le parti in due ciotole diverse.
In una padella, preferibilmente antiaderente, aggiungete le zucchine, la scorza, il succo di limone e lo zucchero. A fiamma bassa, mescolate di tanto in tanto e cuocete per circa 40 minuti.
Al termine, trasferite la vostra conserva nei vasetti sterilizzati e posizionateli in un piano di lavoro, al contrario. Quindi, chiudeteli bene per evitarne la fuoriuscita.
Lasciatela raffreddare completamente e posizionatela in un luogo fresco per un mese.
Quando il tempo di attesa sarà terminato, non vi resta che gustare la vostra marmellata di zucchine: consumatela entro 3 giorni. Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...