marmellata di cipolle versione furba 6

Marmellata furbissima di cipolle: la ricetta che mancava!

Avete mai sentito parlare della furbissima marmellata di cipolle? Si tratta di una ricetta ideale da preparare per aperitivi oppure come accompagnamento a formaggi e salumi.

Una conserva  morbida e leggermente agrodolce, estremamente semplice da preparare.

L’ingrediente principale  ovviamente è la cipolla che contiene enzimi capaci di stimolare la digestione. Inoltre, è in grado di agire sull’organismo con una certa efficacia con effetti diuretici, depurativi e antibiotici, ma non solo, normalizza la flora intestinale.

Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come fare! Curiose? Iniziamo! 

marmellata di cipolle versione furba 6

Marmellata furbissima di cipolle: ingredienti e preparazione

Per preparare questa marmellata, potete usare cipolle rosse o bianche, ma noi vi consigliamo le prime per il loro retrogusto più morbido e versatile.

Procuratevi quindi:

  • cipolle rosse, 1 kg
  • brandy, 1 bicchiere
  • zucchero, 500 g
  • pepe in grani
  • ½ stecca di cannella

Sbucciate in primis le cipolle con cura. Tagliatele a metà e affettatele alla julienne, quindi versatele dentro una ciotola e unite il bicchiere di Brandy, lo zucchero e le spezie.

Mescolate per amalgamare bene il tutto, coprite con la pellicola per gli alimenti e lasciate macerare in frigo per un’intera notte.

Nella fase di ammollo, la cipolla non solo assorbirà completamente lo zucchero, ma anche tutti gli aromi aggiunti, garantendo un sapore unico e inconfondibile alla vostra conserva.

Trascorso il tempo necessario, eliminate i grani di pepe e versate il contenuto in una pentola che abbia dei bordi alti. Mettetela sul gas e accendete il fuoco a fiamma bassa. Fate cuocere per circa 30 minuti fino a quando le cipolle non si cuoceranno al punto da formare una crema.

Una volta cotta, fate scivolare una cucchiaiata sopra un piatto e versate il composto dentro dei barattoli sterilizzati, lasciando 1 cm di spazio. Chiudete, poi, il coperchio e capovolgete in modo da formare il sottovuoto. Aspettate 15 giorni prima di gustarla, questo è il segreto per far assumere alla vostra marmellata un gusto davvero unico. Buon appetito! 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!