Marzapane fatto in casa: pronto in meno di dieci minuti. Delizioso

marzapane fatto in casa pronto 2

Il marzapane è una preparazione davvero incredibile. Si tratta di una pasta di mandorle, modellabile e golosa, da gustare a morsi o da utilizzare per creare piccole opere d’arte. Frutta, cuori, stelle, gatti, coniglietti, barchette, qualsiasi cosa desiderate realizzare con questa ricetta prenderà forma tra le vostre sapiente mani.

Si ottiene dalle mandorle pelate e macinate, unite con acqua e  zucchero in maniera proporzionale pari a 2/3 e 1/3.

Una ricetta tipica della Sicilia, versatile e deliziosa, raffinata e delicata, famosa in tutto la penisola.

Provate a realizzarla con l’aiuto dei piccoli di casa, lasciateli poi liberi di dare sfogo alla loro fantasia per assistere alla nascita delle loro creazioni. Vi divertirete tutti in famiglia, e che soddisfazione gustare queste chicche fatte in casa con tanto amore e cura. In meno di 10 minuti avrete a disposizione una preparazione davvero versatile, perfetta anche per decorare i vostri dessert!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

marzapane fatto in casa pronto 2

Marzapane fatto in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero, 85 g
  • mandorle pelate, 200 g
  • acqua, 100 ml

Versate l’acqua (100 ml) in una casseruola, unite lo zucchero (85 g) e portate a bollore, mescolate continuamente per sciogliere ogni granello. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Mettete le mandorle (200 g) nel mixer da cucina, azionatelo per 5 minuti almeno, dovete ridurle in polvere finissima.

Abbassate la velocità e inserite poco a poco 60 millilitri di sciroppo, fino ad ottenere un composto umido e corposo. Aggiungete sciroppo quanto basta per raggiungere la densità desiderata.

Il marzapane è pronto, trasferitelo sopra un foglio di carta da forno e realizzate una sorta di cilindro, quindi avvolgetelo nella pellicola alimentare e conservatelo in frigorifero.

LEGGI ANCHE:  Le mandorle, un antidepressivo naturale tutto da scoprire e una ricetta top!

Oppure mettetevi subito all’opera e create le formine che preferite. Poi utilizzatelo per decorare i vostri dolci con un tocco di personalità e un gusto in più!

O ancora, gustatelo… è una meraviglia!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...