Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Maschere mani e unghie fai da te: 6 ricette per mani perfette

Pubblicità

Oltre ai prodotti canonici che acquistiamo, esistono maschere per mani e unghie che possiamo realizzare anche a casa con ingredienti totalmente naturali.

mani e unghie

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Possono dire tanto anche sulla nostra personalità. Ne parliamo qui.
In questo periodo dominato dal Coronavirus sono sottoposte ad un grande stress, causato dai disinfettanti che usiamo quotidianamente. Ma non solo le mani, anche le unghie. In quante le avete notate indebolite e sfaldate? Applicare una classica crema dopo ogni lavaggio non basta. E allora perché non intensificare il loro benessere con qualche buon trattamento home made?

Pubblicità

Siete comode? Cominciamo.

maschere mani e unghie

Maschere fai da te per mani e unghie impeccabili

Piccola premessa.
Qualsiasi trattamento acquista maggiore efficacia se coadiuvato da guanti in cotone. Li trovate anche in farmacia.

maschere mani e unghie

Maschera per le mani

  1. Maschera al miele e alle mandorle. Per un effetto anti-age.
    Lavate e tamponate le mani lasciandole un po’ umide. Mescolate quindi in una ciotola un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle, fino ad ottenere una densità corposa ed omogenea. Massaggiate sulle mani umide finché non si assorbe. Il risultato visibile sarà la pelle più luminosa ed elastica. Per un effetto più incisivo, indossate dei guanti di cotone e lasciate agire per qualche ora. Risciacquate con acqua tiepida.
  2. Maschera alla camomilla. Antinfiammatorio per eccellenza, lenisce e ammorbidisce ed è ottima anche per prevenire le screpolature.
    Scaldate l’acqua e lasciate in infusione una bustina di camomilla per 5 minuti. Una volta raffreddata aggiungeteci 3 cucchiaini di burro di cacao. Mescolate bene per amalgamare il tutto e mettetela in frigo per 30 minuti. Una volta passati, immergeteci le mani per almeno 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
  3. Maschera effetto scrub alla crusca e avocado. Ottimo esfoliante. Utilissimo quando la pelle è screpolata e secca. Eliminerete le cellule morte ottenendo mani morbide e lisce. Mescolate in una ciotola la polpa di mezzo avocado, un uovo, un cucchiaino di olio di oliva ed uno di crusca di avena. Quando avrete ottenuto una crema omogenea e densa, applicate sulle mani e massaggiate. Mantenete la maschera per circa 20 minuti concentrando magari l’effetto con l’uso di un paio di guanti di cotone. Risciacquate con acqua tiepida.
Pubblicità

Maschera per le unghie:

  1. Maschera al limone e aloe. Ideale per le unghie opacizzate e poco idratate.
    Mescolate un cucchiaio di aloe vera in gel, un cucchiaino di olio di oliva, uno di olio di ricino e uno di succo di limone. Massaggiate sulle mani e sulle unghie o in alternativa imbevetene dei dischetti di cotone e metteteli sulle unghie. In entrambi i casi, lasciate agire per 20 minuti. Anche in questo caso consigliamo i guanti di cotone per concentrare l’azione. Risciacquate con acqua tiepida.
  2. Maschera avocado e yogurt. Idrata, fortifica. Ammorbidisce le cuticole e ridona lucentezza all’unghia.
    Frullate la polpa di ½ avocado. Aggiungeteci un cucchiaio di yogurt, due cucchiaini di miele, 5 o 6 gocce di limone e un cucchiaino di olio di oliva. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Massaggiate bene sulle unghie e lasciate agire per almeno 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento anche due, tre volte a settimana.
  3. Maschera al limone, bicarbonato e olio di cocco. Per eliminare le cellule morte, sbiancare ed idratare.
    Mescolate un cucchiaino di bicarbonato, 5 gocce di limone e un cucchiaino di olio di cocco finché non otterrete una consistenza liscia. Applicate sulle unghie e massaggiate soffermandovi sulle cuticole. Lasciate quindi agire per 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

I trattamenti fai da te hanno il grande vantaggio di non avere gli ingredienti tipici di quelli in commercio e fondamentali perché un prodotto si conservi nel tempo. Se siete fan delle soluzioni homemade per la vostra cura e bellezza, trovate ottimi suggerimenti per le labbra qui.

E buon relax!


Potrebbe interessarti anche...