Mascherine Gratis per Bambini-fai da te: Personalizzabili, Velocissime e Senza Cuciture!

Mascherine Gratis per Bambini-fai da te: da poter anche personalizzare!

Quando si esce di casa vige l’obbligo di coprire naso e bocca con una mascherina. Ecco come realizzare delle mascherine colorate e originali per i vostri bambini. Vi ricordiamo che in fondo all’articolo troverete il video tutorial delle mascherine che vi illustrerà passo, passo il procedimento.

Mascherine per Bambini fai da te

Progetto numero uno

Per realizzare delle mascherine per i più piccoli occorrono:

  • Una vecchia maglietta elasticizzata con fantasie variegate
  • Un metro da sarta
  • Un paio di forbici
  • Colla a caldo
  • Un filtro TNT.

Per fare queste mascherine occorre iniziare a prendere le misure da un orecchio all’altro con il metro da sarta. Aggiungere 3 cm per larghezza. Appoggiare il metro sul bordo inferiore della maglia e usando le forbici fare un taglio in verticale. L’altezza della mascherina varia a seconda della taglia, ad esempio per una taglia S i cm in lunghezza dovranno essere  32 cm.

Piegare a metà per il senso della larghezza e capovolgere. Ripetere le pieghe e fissare con la colla a caldo tutte le parti esterne. Creare con la maglia due lunghe strisce che andranno tirate un pochino fino a che non si arrotolino. Incollare le due strisce sui bordi esterni sempre con la colla a caldo, piegare verso l’interno e rinforzare la parte anteriore.

All’interno della fessura inserire un filtro TNT. Realizzare dei nodi sulle parti esterne degli elastici, uno andrà legato intorno al collo e uno dietro la testa. Potete decorare le vostre mascherine con dei fiori di stoffa o con delle scritte.

Mascherine per Bambini fai da te: progetto numero due

Per creare questo secondo progetto per delle mascherine, vi serviranno:

  •  Una vecchia maglietta elasticizzata
  • Una bacinella o un piatto
  • Un pennarello nero
  • Un paio di forbici
  • Colla a caldo.

Disegnare sopra la maglietta il contorno di una bacinella aggiungendo 3 cm. Tagliare il cerchio, piegarlo prima a metà e poi ancora a metà.

Tagliare la stoffa fino ad ottenere 4 pezzi, che abbiano una forma di triangolo con  parte superiore arrotondata. Fissare il bordo superiore con la colla a caldo, aprire il triangolo e risvoltarlo. Inserire la parte risvoltata dentro quella non capovolta, segnare dei piccoli segni sulla punta del triangolo. Fissare il bordo esterno e risvoltare la mascherina partendo dal triangolino .

Incollare degli elastici, creati con le strisce fatte con  le magliette, sui lati esterni. Creare un bordo sui lati esterni, ricavare un piccolo taglio nella parte posteriore ed inserire il filtro. Fissare con un nodo la mascherina dietro la testa.

Progetto extra

Appoggiare una piccola ciotola di vetro sopra la bocca, ricoprire tutta la superficie esterna del contenitore con un foglio di alluminio. Prendere dei tovaglioli di carta con dei disegni e tagliare dei pezzi di grandezze diverse.

Versare all’interno di un piattino la colla vinilica con un goccio di acqua. Mescolare con un pennello e spennellare la ciotola con  la colla. Adagiare i pezzi dei tovaglioli sopra il foglio di alluminio creando più strati e terminare con un’ altra passata di colla vinilica.  Asciugare la colla con il phon per i capelli, togliere il foglio di alluminio dalla ciotola e con le forbici tagliare i bordi esterni. Attaccare un elastico sui lati con dei punti di spillatrice.

Nel video tutorial, potrete trovare maggiori informazioni su come realizzare le mascherine per i vostri bambini. Ringraziamo come sempre Il canale youtube di Lady Mau Vlog.

Buon fai da te!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!