MasterChef 10 decima puntata: riassunto e streaming

masterchef 10 decima puntata riassunto 1100

Ben ritrovati, Signore e Signori! Anche la decima puntata MasterChef 10 si è conclusa (diciannovesimo e ventesimo episodio).

La finale è vicina e le prestazioni sono di alto livello: secondo voi, chi si aggiudicherà il titolo di vincitore di questa decima edizione?

Ieri sera qualche lacrima è sfuggita perché, ormai, tutti i concorrenti sono entrati nei nostri cuori, con qualche simpatia o antipatia.

Senza esitazione, fermiamo il tempo e torniamo a ieri sera per scoprire cos’è successo.

MasterChef 10 decima puntata: riassunto

La decima puntata MasterChef 10 si apre con un’autoanalisi da parte dei concorrenti, su invito dei tre giudici: pensare a come si era all’inizio della trasmissione e cosa si è imparato da questa “scuola di vita”.

Ed è il tema della Mystery Box che, stavolta, non contiene nessun ingrediente, bensì diverse tecniche di cottura (piastrare, glassare, affumicare, saltare, infornare, sottovuoto, marinare, gratinare, bagnomaria e friggere).

I nostri cuochi amatoriali dovranno sceglierne cinque e creare un piatto, trasmettendo il loro passato, presente e futuro.

Credits: MasterChef 10 (https://masterchef.sky.it/foto)

I migliori, che hanno saputo consapevolmente utilizzare tali tecniche, sono Antonio, Azzurra ed Eduard, quest’ultimo vincitore di questa prova, grazie alla “sua” anatra con salsa bernese.

Non poteva mancare la prova di Alta Pasticceria, per l’Invention Test, a tema panettone.

E il super ospite, di questa manche, è Andrea Tortora, tre stelle Michelin, esperto di lievitazione e consacrato quale “Miglior Pasticcere dell’Anno” da parte di Gambero Rosso Identità Golose e Le Guide de L’Espresso … direi, un’istituzione!

MasterChef 10 decima puntataCredits: MasterChef 10

I piatti, da lui presentati, sono un canederlo al panettone con gianduia e popcorn di latte con azoto; panettone caramellizzato come se fosse un french toast.

E, infatti, la sfida consiste nel riutilizzare il panettone a proprio piacimento, personalizzando il piatto, scegliendo tra le due tecniche illustrate, ovvero l’azoto liquido o la caramellizzazione.

I migliori sono Irene e Monir, quest’ultimo decretato vincitore per aver dato nuova vita al panettone e aver utilizzato entrambe le tecniche, sbaragliando con il gusto e l’estetica … chapeau!

Purtroppo, ci sono anche dei peggiori come Eduard e Jia Be, quest’ultima eliminata per non aver reso il panettone protagonista, sbagliando l’uso degli ingredienti … grazie per la tua gentilezza e generosità, indimenticabile!

LEGGI ANCHE:  Masterchef 10 sesta puntata: riassunto e streaming

Ventesimo episodio

La decima puntata MasterChef 10 prosegue con lo Skill Test, prova a tre livelli in cui, a ogni step, c’è la possibilità di salvezza.

MasterChef 10 decima puntataCredits: MasterChef 10

Il tema di questa sfida è la cucina italiana e i suoi punti cardine, conosciuti in tutto il mondo: la pasta, il pomodoro e la mozzarella.

Ma non è così semplice, come sembra: la vera impresa sarà quella di trasformarli!

Il primo livello consiste nel trasformare la mozzarella, creando una pietanza e seguendo la tecnica illustrata dal supervisore Cannavacciuolo per il suo piatto: infornarla e lavorarla per formare un velo … ci si deve scottare le dita!

Si salvano Francesco, Irene e Azzurra.

Credits: MasterChef 10

Il secondo livello è incentrato sulla pasta e su come rivoluzionarla. Lo Chef Locatelli mostra le sue creazioni con la pasta modellabile e i concorrenti dovranno usare la fantasia, utilizzando la medesima tecnica: “risottare” la pasta.

Si salvano Monir e Antonio.

Rimangono Eduard e Federica che dovranno affrontare, a rischio eliminazione, lo Chef Barbieri e il “suo” miso di pomodoro: importante la fermentazione e la sapidità.

L’ultimo eliminato di questa decima puntata MasterChef 10 è Eduard … grazie per la tua energia, riuscirai a realizzare il tuo sogno!

MasterChef 10 decima puntata: streaming

Imperdibile l’appuntamento: ogni giovedì sera, ore 21:15 su Sky Uno e Sky +1.

Ma non temete, vi sono anche delle alternative: è possibile scaricare l’app Sky Go o la piattaforma NOW TV.

Alla prossima!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...