Masterchef 10 ottava puntata: riassunto e streaming

masterchef 10 ottava puntata riassunto copertina

Ben ritrovati Signore e Signori! Anche per questa settimana è terminata l’ottava puntata Masterchef 10 (quindicesimo e sedicesimo episodio).

Le emozioni e le lacrime sono un must di questa edizione … è difficile trattenersi!

Addentriamoci negli episodi appena trascorsi e scopriamo subito cosa è accaduto.

Masterchef 10 ottava puntata: riassunto

Bentornati nella cucina di Masterchef! L’ottava puntata Masterchef 10 è dedicata a un viaggio intorno all’Universo e, soprattutto, ai suoi quattro elementi essenziali che si pongono in equilibrio e in armonia con l’uomo: Acqua, Aria, Terra e Fuoco.

Anche nella cucina sono importanti e altrettanto il bilanciamento degli ingredienti.

I concorrenti si sono trovati di fronte a due mystery box: una visibile contenente ingredienti “acquatici” e un’altra, incentrata sull’aria, che racchiude, ad esempio, il colombaccio, le uova di anatra o le castagne con riccio.

Masterchef 10 ottava puntataCredits: MasterChef 10 (https://masterchef.sky.it/foto)

I nostri cuochi amatoriali devono scegliere su quali elementi orientarsi e utilizzare tutto il contenuto.

La maggior parte ha scelto la mystery box, appunto, misteriosa e solo Jia Be ed Eduard hanno optato per la strada, apparentemente, più semplice … ha prevalso la temerarietà!

I migliori sono risultati quelli di Maxwell, Eduard e Francesco, quest’ultimo decretato come vincitore per aver bilanciato al meglio gli ingredienti.

L’Invention Test si apre con un super ospite che tratterà l’elemento Terra: Terry Giacomello, Chef “stellato” avanguardista, la cui filosofia culinaria è legata all’anti – spreco e al riutilizzo alimentare per nuove risorse. Vincitore del premio “Innovazione in cucina 2020”.

Francesco ha il vantaggio di scoprire quali piatti si celano dietro lo Chef e affidare i tre gruppi di ingredienti ai suoi compagni. Due regole importanti: non replicare e prestare attenzione all’equilibrio dei sapori e all’estetica.

Masterchef 10 ottava puntataCredits: MasterChef 10

I diversi componenti variano in base al grado di difficoltà: quelli “base” sono dati, ad esempio, dai fagioli fermentati grazie a un tipo di batterio, sulla cui superficie si è formato uno strato di muffa commestibile, il caprino, l’aceto di rosa e prugna;

Quelli di media intensità racchiudono il lombo di alce, le pigne, resina, bacche di quercia australiana;

Gli ingredienti più complessi derivano da una selezione accurata di erbe da cui lo Chef ha ricavato il suo piatto definito “Insalata Folle”.

I migliori sono Irene, Francesco e Jia Be, quest’ultima vincitrice perché ha saputo dare la giusta sapidità e armonia al piatto … complimenti!

LEGGI ANCHE:  GF Vip, anticipazioni 14 dicembre: scontro tra Tommaso Zorzi e Sonia Lorenzini

Purtroppo sono stati decretati anche i piatti peggiori con una eliminazione: Valeria dovrà lasciare, per sempre, la cucina di Masterchef.

Il sedicesimo episodio

Siamo sul lago d’Iseo, in una comunità di pescatori. Sole, lago, vento e, soprattutto, l’agone, un “pesce marino”, definito sardina d’acqua dolce, il cui procedimento di essicatura è una vera e propria tradizione.

I nostri amici dovranno preparare tre portate (antipasto, primo piatto e secondo piatto) che saranno servite a venti pescatori e le loro famiglie, esperti della materia prima.

Credits: MasterChef 10

Jia Be, quale vincitrice, ha diversi vantaggi: può scegliere il menù da realizzare e, di conseguenza, il colore della squadra, i membri della sua brigata, quali compiti avranno e, come se non bastasse, anche i ruoli dei componenti della squadra avversaria.

Chi si occuperà dei primi, potrà raccogliere personalmente il pescato del giorno e parlare con i medesimi pescatori.

Vince questa prova in esterna la squadra rossa, capeggiata da Jia Be, che ha saputo rispettare la materia prima, rendendo la sardina croccante e facendo attenzione alla cottura dell’agone … bravissimi!

La brigata blu, al cui timone c’era Monir, dovrà affrontare il Pressure Test ma solo un concorrente può salvarsi, evitando così l’ultima sfida: sarà proprio Monir a salire in balconata!

Rimangono Francesco, Cristiano, Irene e Federica che, nelle coppie rispettivamente citate, dovranno fronteggiare l’ultimo elemento dell’Universo: il Fuoco.

Credits: MasterChef 10

E quale alimento lo richiama se non la carne? Infatti la cloche contiene ben 13 tagli di carne a cui, in prima battuta, dovranno associare il nome al taglio corrispondente; chi ne ha indovinate di più (in questo caso Francesco e Federica) dovranno affidare un tipo di taglio e cinque ingredienti ai loro rispettivi compagni … che la sfida cominci!

L’ottava puntata Masterchef 10 si conclude con l’eliminazione di Cristiano … grazie per la tua dolcezza e in bocca al lupo!

Masterchef 10 ottava puntata: streaming

Ricordate l’appuntamento: ogni giovedì sera ore 21:15 su Sky Uno e Sky +1.

Le consuete alternative sono la piattaforma NOW TV oppure l’app Sky Go che potete utilizzare in qualsiasi momento.

Buona creatività a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...