masterchef 10 prima puntata riassunto e streaming 1116 p

Masterchef 10 prima puntata: riassunto e streaming

Il 17 dicembre 2020 è andata in onda la prima puntata di Masterchef 10: le cucine hanno riaperto i battenti, i fornelli sono tornati a brulicare fiammeggianti e i nostri giudici sono tornati più carichi che mai.

A causa del virus Covid, sono state apportate alcune modifiche al format come ad esempio, le selezioni che si sono svolte online e, in studio, si sono presentati solo gli aspiranti chef che hanno superato anche un esame di teoria, oppure la ricerca degli ingredienti solo nella dispensa Masterchef… nessuno si porti nulla da casa!

Stando al regolamento del programma, chi conquisterà tutti e tre i giudici, riceverà un grembiule bianco con il proprio nome che gli permetterà l’accesso alla Masterclass ma se uno dei tre fosse contrario o uno solo favorevole? In quel caso il concorrente indosserà un grembiule grigio per passare alla fase delle sfide insieme ai suoi “colleghi”.

E non manca la firma di uno dei giudici su un grembiule, nel momento in cui decidono di voler scommettere e contare su uno dei concorrenti perché intuiscono delle potenzialità e del talento che, sfruttato al meglio, può fare scintille!

Masterchef 10 prima puntata: riassunto

prima puntata Masterchef 10I giudici di Masterchef Italia 10

 

Com’è andata la prima puntata di Masterchef 10? Scopriamone i momenti salienti.

Si comincia con un colpo di scena: un cambio di ricetta all’ultimo secondo per realizzare degli ottimi gnocchi al burro, aromatizzati al timo e arancia. Nel mentre, anche un siparietto musicale tra il concorrente e la moglie accompagnatrice: sarà servito per rallegrare e convincere i giudici? Lo chef Bruno Barbieri è incorruttibile: ravvisa poca organizzazione per cui è un no. Ci pensano i suoi colleghi a salvare l’aspirante chef per cui il verdetto è… grembiule grigio!

Di chi è, invece, quello bianco di questa edizione? Ilda, di origini albanesi, che ci propone una rivisitazione di un piatto tipico romagnolo: i passatelli in brodo di pesce.

Dopo una serie infinita di no, un altro ufficiale concorrente riesce ad ottenere il grembiule bianco: si chiama Antonio, studente di chimica degli alimenti. Ha presentato una spigola in oliocottura su funghi porcini trifolati e verza con salsa al gorgonzola e brodo di paniscia… un piatto molto elaborato che ha stupito tutti, per non parlare della sua preparazione teorica!

Il primo grembiule grigio firmato da uno degli chef va a Daiana che ha preparato dei cavatelli in timballo di melanzane su salsa di pomodoro con panna, ricotta salata e basilico… ispirato alla tradizione siciliana sulla scia della gustosa pasta alla Norma che, inizialmente, non convince, ma Cannavacciuolo decide di darle fiducia… sarà ben riposta?

prima puntata Masterchef 10Credits: Sky TG24

Una regola importante in cucina è quella di conoscere gli ingredienti a cui ci si approccia e alcuni candidati di Masterchef non se lo dimenticheranno più: come Rita, in procinto di cucinare dei ravioli di pesce senza sapere di cosa si tratti o Massimiliano, convinto di realizzare un piatto particolare, ovvero capesante con maionese al frutto della passione e scalogno affumicato, senza saper riconoscere che tipo di uova siano… come sostiene Bruno Barbieri “ arrivati ormai alla decima edizione, ci si deve presentare preparati”.

Il proseguimento…

La prima puntata di Masterchef 10 si rivela multiculturale con una propensione per la realizzazione di piatti a base di pasta fresca: un’altra candidata, di origine cinese ma residente in Puglia, presenta cavatelli con sugo di pesce, passando alla fase delle sfide.

masterchef 10 prima puntata riassunto e streaming CinaCredits: Sky TG24

Le lorighittas di Morgongiori conquistano i giudici! Sembra uno scioglilingua, invece, si tratta di un tipo di pasta intrecciata di origine sarda per la quale ci vuole tanta pazienza per realizzarla. I condimenti prediletti sono sugo di pomodoro o pollo: in questo caso, ragù di agnello, scorza di limone e crema di pecorino e zafferano.

Un altro grembiule, un’altra firma, stavolta da parte di Giorgio Locatelli per Monir, un ragazzo di origine marocchina, premiato per la sua volontà e il suo impegno… forza e coraggio!

Come dicevamo, la cucina abbraccia diverse culture per cui un altro piatto che ha conquistato i vertici è  “ Tricolore che va in Asia”, una rivisitazione dei gyoza, fagottini ripieni orientali con un tocco italiano nel ripieno e nella salsa.

Si procede all’insegna dell’internazionalità: concorrenti americani, iraniani, provenienti dalla Repubblica di San Marino… d’altronde, si sa, in cucina non esiste colore e confine, solo amore e passione!

Un altro aspirante chef, Luca, che ammette di aver sognato i tre giudici che gli davano consigli su come realizzare il piatto di presentazione, ovvero, tagliatelle alla menta  e cioccolato fondente… non è stato apprezzato, quindi, bocciato.

L’ultima firma di Bruno Barbieri per Eduard, ragazzo di Santo Domingo che, per un errore, stava per compromettere la performance ma lo chef non ha dubbi: decide di puntare su di lui perché ha visto “una bella anima”… è vero, in cucina ci vuole tecnica e concentrazione, ma i sentimentalismi e l’empatia ci piacciono!

Chiudiamo in bellezza con un bel grembiule bianco per Irish che, per quanto abbia dimenticato le uova nella sua ricetta, i ravioli del plin, ha conquistato ugualmente i giudici!

prima puntata Masterchef 10Credits: Sky TG24

Quante emozioni in una volta sola!

Le puntate, dove vederle? In streaming

La prima puntata di Masterchef 10 è stata ricca e coinvolgente e si ricorda il prossimo appuntamento: giovedì 24 dicembre alle 21.15 circa su Sky Uno e in replica su Sky Uno +1. Inoltre è possibile vedere la decima stagione di Masterchef tramite l’app Sky Go.

In alternativa, le puntate sono rinvenibili in streaming su NOW TV, piattaforma di Sky a pagamento.
Per chi fosse semplicemente curioso, vi lascio il link della pagina dello show televisivo per qualche video e clip.

To be continued…

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!