
Volete realizzare in casa una matita per gli occhi che sia naturale ed ecosostenibile? Ecco 2Â ricette complete di ingredienti e dei passaggi per poter preparare in casa un trucco per i vostri occhi facile ed economico. Video tutorial in fondo all’articolo.
Cosa serve per preparare una matita fai da te: ingredienti
Per fare in casa una matita per occhi serviranno:
- 2 grammi di ossido di minerale nero ( un pigmento inorganico)
- 1,5 grammi di burro di cacao
- 1 grammo di cera Candelilla ( una cera naturale che deriva dalle foglie di un piccolo arbusto)
- 0,7 grammi di olio di semi di girasole
- 0,3 grammi di cera carnauba (cera ricavata dalle foglie di una palma).
Attenzione: tutti questi ingredienti dovranno essere completamente naturali. Si possono acquistare nelle erboristerie più fornite o nei negozi online.
Cosa serve per preparare una matita fai da te: attrezzi
Oltre agli ingredienti sopra descritti vi serviranno:
- Delle matite vuote
- Un pentolino e una pentola più grossa (dovrete cuocere a bagnomaria)
- Un colino (servirà per travasare il liquido nelle matite vuote)
- Una spatola o un cucchiaio.
Come fare le matite naturali: tutti i passaggi
In un pentolino mettere entrambe le cere: il burro di cacao e l’olio di semi di girasole. Fare sciogliere gli ingredienti a bagnomaria mantenendo la fiamma del fornello piuttosto bassa.
Quando il tutto si sarà sciolto mescolare con un cucchiaio o con una spatola ed unire anche l’ossido di minerale nero. Amalgamare per bene il tutto fino a che risulti omogeneo.
Con un imbuto versare il liquido all’interno della matita vuota. Per facilitare l’operazione potete tenere la matita in obliquo. Mettere la matita in frigorifero per 30 minuti per farla rapprendere. Potete anche optare per lasciare il composto per un paio di ore a solidificare a temperatura ambiente.
La vostra matita per gli occhi è pronta per essere utilizzata. Questo trucco per occhi a differenza di quelli che si trovano in commercio non contiene ne paraffina e nemmeno silicone.
Vi lasciamo qui la seconda ricetta dal canale youtube “Senza Trucco”
Buon fai da te!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
