Mattonella di crema e biscotti: pronta in pochissimi minuti!
Stanchi dei soliti dolci visti e rivisti? Vogliamo provare qualcosa che nella sua semplicità è completamente diverso da tutto quello che abbiamo preparato fino ad ora? Ottimo allora non dobbiamo fare altro che preparare questo dolce di crema e biscotti, semplicissimo da preparare talmente morbido e goloso che lo prepareremo a ripetizione. Ogni fetta ha solo 120 Kcal!
Mattonella di crema e biscotti: pronta in pochissimi minuti!
Ingredienti (per circa 10 fette)
- biscotti secchi rettangolari oro saiwa ai 5 cereali,
- 700 ml di latte,
- 70 grammi di amido di mais,
- 70 grammi di stevia,
- 1 bustina di vanillina o un cucchiaio di estratto di vaniglia,
- 3 uova,
- zucchero a velo qb per la decorazione.
Preparazione
In una pentola, fuori fuoco, mettiamo circa metà del latte, aggiungiamo il dolcificante, la vanillina e le uova, mescoliamo bene, poi, quando sarà tutto amalgamato aggiungiamo poco per volta l’amido di mais. Ottenuta una crema omogenea, finiamo di inserire il latte. Portiamo sul fuoco dolce e facciamo cuocere fino a che la crema non si addensa, una volta pronta procediamo a comporre il dolce.
Composizione della mattonella di crema e biscotti
Prendiamo una pirofila rettangolare e adagiamo sul fondo i biscotti (non vanno inzuppati) e copriamoli con tutta la crema. Livelliamola per bene e completiamo la superficie con i rimanenti biscotti. Mettiamo in frigo a riposare per almeno 2-3 ore.
Trascorso il tempo, prima di servire, spolveriamo con lo zucchero a velo e portiamo in tavola.
Alcune varianti
Questo dolce è talmente semplice da poter davvero essere modificato a vostro piacimento. La prima cosa che potremo cambiare è il quantitativo di biscotti, facendo anche uno strato intermedio acquisterà più corposità (ma attenzione, sarà più calorico). Oppure, possiamo pensare di creare sempre uno strato al centro e sulla superficie, invece che mettere i biscotti, decoriamo con frutta fresca.
Aggiungendo alla crema light 150 grammi di ricotta avremo un risultato meno compatto e più cremoso. A voi la scelta.
Insomma via libera alla fantasia e porteremo in tavola mille sapori diversi!