Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Fai Da Te

Mattonella di Savoiardi e Cioccolato: il semifreddo facilissimo e veloce!

La Mattonella di Savoiardi e Cioccolato è un semifreddo facile da fare e ottimo per la stagione estiva. Si prepara un attimo utilizzando pochi ingredienti e con velocissimi passaggi. Gustatelo dopo una cena in compagnia di amici, o presentatelo come merenda ai più piccoli, ne andranno matti.

Potete variare la ricetta inzuppando i Savoiardi in un altro liquido: latte di mandorle, acqua e liquore o caffè. Oppure potete aggiungere ingredienti alla crema: la frutta fresca o secca in pezzi. Curiose di scoprire la ricetta? Allora non perdetevi tutti i passaggi di seguito!

Mattonella di Savoiardi e Cioccolato: ingredienti e preparazione.

Per la preparazione di questo dolce per 6-8 persone vi occorreranno:

  • savoiardi, q.b.
  • ricotta, 250 g
  • latte, q.b.
  • panna zuccherata, 250 g
  • gocce di cioccolato, 100 g

Con le fruste elettriche iniziate a montare la panna zuccherata all’interno di una ciotola capiente per alcuni minuti, finché il composto non risulti ben sodo, quindi riponetela in frigo per renderla ancora più compatta.

Scolate per bene la ricotta ed inseritela in un altro recipiente con le gocce di cioccolato; con un cucchiaio in legno mescolate i due ingredienti sino ad ottenere una crema. Ora aggiungete la panna mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere un’emulsione omogenea.

Iniziate a formare un primo strato di savoiardi inzuppati nel latte e adagiateli man mano nella pirofila o nelle coppette apposite. Spalmate uno strato di crema distribuendolo con il dorso di un cucchiaio a ricoprire interamente i savoiardi.

Quindi, procedete formando un altro strato e concludendo con la crema.

Terminati i due strati (o anche tre) a seconda di quando volete che il vostro semifreddo sia alto, riponete la Mattonella in frigo per almeno 2-3 ore. 

Trascorso il tempo di posa, potete procedere con il decorare la superficie del dolce con cacao magro in polvere o frutta secca a pezzettini. Servite ben freddo!

Conservate la mattonella di savoiardi e cioccolato in frigo per un massimo di 2 giorni.

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da
Tags: Tiramisù