Tiramisù all’arancia: insolito, buonissimo e goloso!

mattonella allarancia il dessert fantastico AdobeStock 178192542

Tiramisù all’arancia: il dessert velocissimo da preparare!

Buongiorno a tutti! Il dolce che vi proponiamo oggi è una mattonella al gusto di limone arancia, preparata con ottimi biscotti che renderà la vostra merenda e quella dei bambini davvero speciale. Inoltre questo prelibato prodotto di alta pasticceria sarà sicuramente un grande successo se lo proporrete come dolce fine pasto. In ogni caso è un dolce che si adatta a qualsiasi tipo di occasioni anche alle feste, alle ricorrenze, ecc… Ora vi elenchiamo tutto quello che vi occorre per prepararlo e il procedimento per la sua realizzazione.

Mattonella di tiramisù all'arancia: il dessert velocissimo da preparare!

Tiramisù all’arancia: il dessert velocissimo da preparare!

Ingredienti

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 buccia d’arancia
  • Succo di 1 arancia
  • 1 l di latte
  • 70 g di amido di mais o maizena
  • Sciroppo all’arancia
  • 350 g di biscotti secchi
  • cioccolato fondente grattugiato q.b.
  • 4 cucchiai di mascarpone

Procedimento

La prima cosa da fare è procurarsi un pentolino dove verserete il latte con la buccia dell’arancia dentro. Allo stesso tempo in una terrina sbattete le uova con lo zucchero e quando questi due elementi saranno omogenei inseriti anche l’amido mescolando il tutto con l’aiuto di una frusta da cucina. Quando il latte che avete messo a scaldare con la buccia d’arancia sarà ben caldo, unitelo lentamente all’impasto, continuando a mescolare finché la crema che state facendo non sarà bella densa. Quando sarà cotta aggiungete il succo d’arancia.

Dopo che la crema è completamente fredda aggiungere il mascarpone e incorporare per bene.

E’ arrivato il momento di preparare il dolce vero e proprio. Prendete una pirofila e mettete due cucchiai di crema sul fondo poi con i biscotti, formate una base, inzuppandoli un po’ nello sciroppo di all’arancia diluito con acqua. Andate avanti in questo modo, alternando uno strato di biscotti ad uno di crema, fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti o sarete arrivati al bordo della pirofila.

LEGGI ANCHE:  Dolcetti alle mele velocissimi: pronti in soli 5 minuti!

L’ultimo strato del vostro dolce, deve essere fatto con la crema. Poi, mettete il tutto in frigorifero per circa un’ora. Dopodiché la vostra mattonella all’arancia sarà pronta per essere servita in tavola. Buon appetito a tutti!

Potete servire questo dessert al naturale o per chi ama il gusto cioccolato e arancia, con scaglie di cioccolato fondente.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...