Meglio il burro o la margarina? Facciamo un po’ di chiarezza!

L’eterno dilemma tra il burro o la margarina è ormai all’ordine del giorno: quale tra i due fa bene alla salute e quale, invece, sarebbe meglio evitare? Entrambi, se assunti in quantità esagerate, si sa, sono nocivi ma, se proprio si deve fare una scelta, quale sarebbe la più indicata? Cerchiamo di capirlo attraverso il parere degli esperti.

Meglio il burro o margarina?

Partiamo con la margarina è cerchiamo di capirci qualcosina in più. Anzitutto, rispetto al burro, bisogna ammettere che è priva di colesterolo – e questo, certamente è un punto a suo vantaggio.

Altro vantaggio è che la margarina è totalmente di origine vegetale – si ottiene da palma, girasole o soia – e contiene, dunque, meno grassi saturi del “fratello”..

Ma, c’è da mettere in luce un’importante osservazione a suo riguardo. Parliamo della sua consistenza. In pratica, per ottenere quel tipo di solidità a temperatura ambiente, vengono fatti dei processi che alterano la composizione stessa del prodotto.

Tra i tanti, il più comune è l’idrogenazione. Cosa avviene? Che con l’aggiunta di alcuni atomi di idrogeno, i grassi insaturi diventano saturi. Questo ne cambia ovviamente la consistenza e i valori nutrizionali.

meglio il burro

Quale scegliere allora?

Se è vero che la margarina è priva di grassi animali e il burro no, è altresì vero che quest’ultimo contiene al suo interno delle sostanze protettive che mitigano l’assorbimento del colesterolo.

In più, questo alimento è ricco di vitamina A che lo rende importantissimo e indispensabile per la salute della pelle, e di vitamina D, fondamentale per il rafforzamento delle ossa di tutto l’apparato scheletrico.

Si è poi scoperto che, anche se il burro è per la maggior parte della sua composizione ricco di grassi saturi, questi stessi sono anche facilmente digeribili.

LEGGI ANCHE:  Burro o margarina? Ecco cosa scegliere e perché

Quindi, alla domanda iniziale: se sia meglio scegliere il burro o la margarina, la risposta data dagli esperti sembra essere univoca: è il burro a vincere sulla margarina! 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...