Melanzane a modo mio: una ricetta anti age, semplice, veloce, sfiziosa!

Adoro le melanzane! Non solo per il loro sapore squisito, ma anche per i benefici che apportano all’organismo: una combo straordinaria! Infatti, sono ricchissime di minerali, come potassio, fosforo e magnesio; contengono una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, C e quelle del gruppo B. Sono altamente depurative, grazie al loro rilevante apporto di acqua, poco caloriche e piuttosto ricche di fibre: perfette quindi nelle diete dimagranti e contro la stitichezza. Inoltre, stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Per finire, come tutti i vegetali di colore viola, sono una fonte di antiossidanti. Se le amate almeno quanto me, ma non volete impazzire dietro ai fornelli… seguite questa ricetta facilissima e deliziosa, per un contorno davvero sfizioso e anti age! Curiose? Iniziamo!

MelanzaneMelanzane al forno.

Partiamo dagli ingredienti per un contorno per quattro persone. Procuratevi:

  • circa 800/900 grammi di melanzane,
  • sale quanto basta,
  • due cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato,
  • una teglia rettangolare in ceramica da forno.

Ora passiamo alla preparazione che è davvero facilissima! Tagliate le melanzane a tocchetti medi, senza spurgarle con il sale e lasciando la buccia. Disponetele poi sulla teglia in modo sparso, salatele e aggiungete i cucchiai d’olio. Massaggiatele con le mani (pulite) in modo da cospargerle uniformemente. Ricoprite con il parmigiano e infornatele a 180° per circa 1 ora e mezza, verificando di tanto in tanto la cottura.

Per la prima ora, tenetele coperte. Visto che sconsigliano l’uso della carta alluminio, io utilizzo la leccarda del forno: la appoggio sopra alla teglia in modo che la verdura risulti completamente racchiusa e possa appassire meglio, grazie al vapore acqueo in essa contenuto. Per l’ultima mezz’ora scopritele e, se la possedete, aggiungete la funzione grill nel forno, in modo che possa dorarsi bene; se non è presente nel vostro elettrodomestico, attendete allora ancora 45 minuti prima di vederla scurirsi alla perfezione. Ora estraete la pirofila, lasciatela intiepidire e servitela… vi leccherete i baffi.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!