Melanzane al forno con ripieno alla caprese: leggerissime!

rotoli di melanzana cotti al AdobeStock 110579181

Melanzane al forno con ripieno alla caprese: leggerissime!

Melanzana cotte al forno: leggere ma con un gustoso ripieno. La ricetta delle melanzane si può davvero definire un classico della cucina italiana. Il bello è che si possono preparare in molti modi differenti. Una alternativa, per esempio, è tra la cottura al forno, grigliata e la frittura. Oppure si può scegliere tra la versione in bianco e quella col pomodoro.

Melanzane al forno con ripieno alla caprese: leggerissime!

Melanzane al forno con ripieno alla caprese: leggerissime!

Vediamola.

Gli ingredienti

Per queste deliziose melanzane  servono: 600 grammi di melanzane (ovviamente); 250 grammi di di ricotta light; 250 grammi di formaggio spalmabile light; un etto di prosciutto cotto; 50 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di farina doppio zero, di olio extravergine e di sale; 200 grammi di pomodorini, ciuffetto di basilico o verdura a piacere (fantastica anche la rucola); mozzarella light q.b.

La preparazione

La prima cosa è fare a fette le melanzane, non dovranno essere troppo fine, dopodiché le adagiamo sopra una teglia da forno ricoperta della carta apposita e bagniamo con un filo d’olio.

Quindi mettiamo in forno ventilato per una ventina di minuti a 180 gradi. Allorché le fette di melanzana sono a puntino, si sfornano e si lasciano freddare del tutto.

Nel frattempo si prepara il ripieno scolando la ricotta e adagiandolo in una boule piuttosto capace. Poi si uniranno il formaggio spalmabile, la rucola tritata, il sale e l’olio, dopodiché si mescolerà fino a ottenere una sorta di crema.

Fatto questo, si prendono le nostre fette di melanzana, si passano nella farina e ci si mette sopra una mezza fetta di prosciutto cotto. Poi sopra al prosciutto si adagia un pochino di ripieno alla ricotta.

LEGGI ANCHE:  La ricetta strepitosa: scopri la brioche di Iginio Massari

Appoggiato il ripieno, si aggiunge anche un dadino di provola (o di mozzarella), quindi si arrotola con delicatezza e si sistemano le melanzane nella solita teglia foderata di carta forno. Poi si aggiungono i pomodorini fatti a spicchi e si bagna il tutto con un filo d’olio.

A questo punto non resta che mettere in forno a 200 gradi per un venti o trenta minuti. I rotoli saranno pronti da servire in tavola quando acquistano una bella doratura.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...