Melanzane al forno stuzzicanti, una ricetta indimenticabile
Se vi piacciono i sapori decisi e le melanzane sono tra le vostre verdure preferite, allora potete pensare di preparare questa gustosissima ricetta. Il tempo richiesto per la preparazione è adeguato al risultato che otterrete. Ottimo per stupire gli amici!! Seguite le istruzioni che seguono per la preparazione oltre a consultare l’elenco degli ingredienti necessari.
Ingredienti
- 4 Melanzane
- 1 kg Pomodori pelati( in scatola)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 Cipolla
- 300 gr di scamorza
- 100 gr di Parmigiano
- Olio di oliva
- Sale
- basilico
- Peperoncino
Procedimento
Prendete e lavate per bene le melanzane, poi dopo aver tolto l’estremità dura, tagliatele a fette dalla parte più lunga, come se tagliaste delle bistecche. Poi prendete una terrina di grandi dimensioni e mettete le fette una sull’altra alternando tra gli strati del sale. Mettete sopra un peso per spremerle e far uscire così l’acqua in eccesso. Lasciatele così per 20 minuti.
Ora tagliate la cipolla a dadini. Poi mettete sul fuoco una padella antiaderente con dell’olio e mettete all’interno la cipolla, salate e fate soffriggere. Intanto tagliate il peperoncino a dadini e aggiungetelo alle cipolle. A questo punto versate i pomodori pelati nella padella e mescolate il tutto. Proseguite per 30 minuti la cottura ricordandovi di girare di tanto in tanto.
Prendete poi un piatto da portata e metteteci dentro due fogli di carta assorbente da cucina, sulle quali adagiate le melanzane che avete preparato prima. Alternate la carta assorbente alle melanzane fino a terminare la verdura. Dovete premere un pochino per aiutarle ad asciugarsi.
In una terrina di piccole dimensioni versate dell’olio di oliva ( circa 1/3 della terrina) e aggiungete il basilico sminuzzato. Schiacciate poi all’interno due spicchi d’aglio con lo spremi-aglio. Mescolate con l’ausilio di una forchetta.
Prendete ora un teglia da forno e foderatela con la carta da forno. Adagiate poi dentro le melanzane e spennellatele con l’intingolo appena preparato con il basilico. Giratele poi dall’altro lato e fate la stessa cosa. Infornate alla temperatura di 200°C per circa 15 minuti.
In una pirofila di vetro mettete un fondo di sugo che avete appena preparato, poi aggiungete uno strato di melanzane, uno di scamorza, uno strato di parmigiano grattugiato. Ora mettete un ulteriore strato di melanzane, di sugo, di scamorza a fette, un altro di parmigiano grattugiato, altre melanzane e altro sugo. Spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato e adagiate a tocchetti o a julienne la scamorza. Infornate il tutto alla temperatura di 180°C per circa 40 minuti. Terminato il tempo di cottura il vostro piatto con le melanzane è pronto. Buon appetito!