Melanzane al ventaglio: la ricetta light tutta da scoprire!

Melanzane al ventaglio: una ricetta golosa tutta da scoprire!

Le melanzane al ventaglio sono una ricetta tutta da scoprire: una bontà che ci fa davvero venire fame solo a guardarle, ecco il procedimento. Vedendo la foto di questa ricetta, è inevitabile avere già l’acquolina in bocca. Una vera e propria specialità, con ingredienti tipicamente mediterranei ed estivi.

Le ricette con le melanzane sono sempre le nostre preferite, e non solo: un piatto che ci fa leccare i baffi dalla bontà. Di seguito, potrete trovare tutti gli ingredienti e il procedimento della melanzana al ventaglio, buona preparazione!

Ingredienti melanzane al ventaglio

  • 2 Melanzane
  • 300 gr di mozzarella o formaggio light (tipo primosale)
  • 1 o 2 Pomodori a fette o salsa di pomodoro
  • Qualche fogliolina di basilico
  • Sale
  • pepe
  • olio evo
  • parmigiano grattugiato (opzionale)

Procedimento

Credit foto

Per realizzare le nostre melanzane al ventaglio, prima di tutto, dovremo tagliare le nostre melanzane a fette sottili senza ne staccarle ne rovinare il  picciolo. Saliamole e lasciamo cacciare l’amaro. Adagiamole in un canovaccio o carta assorbente e tamponiamo per asciugarle. aggiungere qualche aroma.  Foderiamo la teglia con carta da forno.

Se abbiamo la salsa di pomodoro già pronta, va bene; in alternativa, con l’estate, è possibile inserire direttamente le fette di pomodoro.

Prepariamo il ventaglio

Ora prepariamo il nostro ventaglio di melanzane inserendo le fette di pomodoro, la mozzarella a tocchetti, il basilico (lasciatene qualche fogliolina per decorare), olio, sale e pepe. Se desiderate un po’ di formaggio grattugiato.

Cottura

Ora riponiamo in forno statico a 200 gradi e per 30 minuti, fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata. .

A fine cottura tiriamo fuori dal forno e riponiamo sopra ai nostri ventagli qualche manciata di foglie di basilico fresco, e in questo modo avrete ottenuto un piatto perfetto e profumato. Servite ai vostri ospiti e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!