Le melanzane alla crudaiola sono un contorno o un antipasto golosissimo.
Fresche e saporite, rallegrano le papille in queste ultime notti d’estate. Facili e veloci da realizzare: se griglierete gli ortaggi in anticipo, non vi resterà che preparare il condimento, guarnirle e presentarle in tavola accompagnate da formaggi e salumi. Sarà un modo goloso e inusuale per aprire una cena informale con gli amici di sempre.
La salsina da cui sono irrorate è un vero e proprio capolavoro, un accordo di gusti che conquisterà ogni palato, anche il più raffinato.
Curiose di scoprire come realizzarla? Voi mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Melanzane alla crudaiola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- pomodori da insalata ben sodi, 2
- formaggio primo sale o crescenza, 50 g
- aglio, 2 spicchi
- basilico, 1 mazzetto
- pinoli, 20 g
- grana o parmigiano a scaglie, q.b.
- glassa di aceto balsamico, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
e ovviamente loro,
- melanzane tonde nere, 3
Lavate le melanzane, spuntatele e affettatele orizzontalmente cercando di mantenere sempre lo stesso spessore. Spennellatele con un filo d’olio e grigliatele sulla bistecchiera già calda e cosparsa da sale fino. Sistematele mano a mano su un piatto da portata.
Sciacquate i pomodori, tagliateli a fette e sistemateli sulla carta assorbente in modo che perdano il loro liquido.
Tritate aglio e basilico, riducete il formaggio a dadini. Irrorate il fondo di un vassoio con un filo d’olio, distribuite il trito aromatico e i pomodori. Cospargete un po’ di glassa di aceto, il formaggio fresco e ricoprite il tutto con le melanzane grigliate. Terminate guarnendole ancora con la glassa, il formaggio e il trito di basilico. Realizzate più strati fino a terminare tutti gli ingredienti e chiudete la vostra composizione gastronomica con le scagliette di parmigiano e i pinoli.
Sigillate con la pellicola alimentare e sistemate in frigorifero fino al momento di servire questo piatto straordinario.
Buon appetito!