Melanzane alla sassarese: un piatto light ma ricco di gusto italiano!
Le melanzane alla sassarese sono un piatto tipicamente sardo che dovete assolutamente assaggiare se siete amanti delle melanzane, ma anche se siete alla ricerca di un piatto diverso da poter sperimentare. Il suo sapore intenso e verace riuscirà certamente a stupirvi. Nella sua terra di origine gli è stata dedicata addirittura una canzone, La mirinzana in forru ( la melanzana al forno). Questa pietanza può essere considerata non solo un contorno, ma anche un antipasto o addirittura un piatto unico.
Melanzane alla sassarese: un piatto light ma ricco di gusto italiano!
Vi svegliamo ora gli ingredienti per prepararla e il suo procedimento.
Ingredienti necessari:
– Melanzane
– Aglio
– Peperoncino
– Prezzemolo
– Olio extravergine di oliva
– Sale
Procedimento per la preparazione delle Melanzane alla Sassarese
Il primo passaggio è quello di preparare l’intingolo per condire le melanzane: tritate il più fine possibile sia l’aglio che il prezzemolo. Una volta completato il tutto (eventualmente con l’aiuto di un mixer) aggiungete l’olio extravergine di oliva, sale, pepe, peperoncino e amalgamate tutto con cura. A questo punto lavate per bene e con cura le melanzane e, dopo aver tagliato via la parte superiore, dividetela in due nel senso della lunghezza.
Il passo successivo è quello della preparazione della melanzana: quindi, con l’aiuto di un coltello, incidete la polpa sia in un senso che nell’altro, creando una specie di griglia trasversale. Quando avete finito, spennellate l’olio sopra i tagli fatti alle melanzane, assicurandovi che penetri nell’interno. Fate attenzione che tutte le incisioni siano completamente riempite.
Disponete ora le melanzane su una teglia da forno (se preferite utilizzate la carta da forno) e cuocete il tutto a 180° per un’ora circa. Assicuratevi che la parte superiore delle melanzane risulti ben dorata. Renderla croccante è fondamentale. Questa ricetta presente anche delle varianti: chi non ama particolarmente peperoncino può ometterlo. Al suo posto eventualmente aggiungere il pepe.
Chi invece non gradisce mangiare l’aglio, può pensare precedentemente di tagliarlo a fette più grandi per poterlo togliere dopo la cottura o usare quello in polvere. Buon appetito!