Se amate le melanzane, non perdetevi quelle arrotolate al forno. Si tratta di involtini filanti, ripieni di formaggio e affettato (per inciso, noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo asiago e salame).
Versatili, si prestano ad essere serviti come aperitivo, antipasto o secondo, perché sono un piatto sfizioso, ma completo. Arricchite con mandorle e pangrattato, sono una ricetta fantastica che saprà conquistare il palato di tutti, anche dei più raffinati. Il suggerimento è sempre quello di servirvi di ingredienti genuini e, possibilmente, a chilometro zero per assicurarvi tutta la bontà che una preparazione di questo tipo vi può regalare. Semplicissima e pronte in poche mosse, sarà un successo!
Curiose? Iniziamo!
Melanzane arrotolate al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- salame felino, 100 g
- asiago, 120 g
- melanzana nera ovale, 1
- mandorle pelate, 50 g
- pangrattato, q.b.
- sale, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una teglia con un filo d’olio e distribuite una presa abbondante di pangrattato. Se preferite, potete foderarla con la carta da forno leggermente oliata.
Lavate la melanzana, asciugatela e affettatela con la mandolina, impostando uno spessore sottile, di circa 0,5 centimetri. Sistemate le fette in un recipiente colmo di acqua e lasciatele decantare per due minuti. Sciacquatele sotto al getto del rubinetto, quindi tamponatele bene. Tenetele a portata di mano.
Nel robot da cucina, riducete le mandorle in polvere e amalgamatele nel pangrattato.
Riprendete le melanzane, ungetele su ambo i lati, quindi impanatele uno solo cospargendolo con il composto appena realizzato. Sistematele sulla leccarda con il lato impanato rivolto verso l’alto, aggiustate il sale e infornatele per 20 minuti circa.
Nel mentre, tagliate l’asiago in cubetti.
Sfornate le melanzane, sistemate su ogni lato impanato una fetta di salame, distribuite il formaggio e arrotolatela su se stessa. Se preferite, potete fermarla con uno stuzzichino.
Rimettete in forno e attendente che l’asiago si sciolga, quindi estraete e servite le vostre melanzane arrotolate.
Saranno graditissime.
Buon appetito!